Accorpamento degli istituti scolastici, anche il Pdl dice no

L’intervento di Antonio Mainardi, la tesi della maggioranza, gli scenari futuri

Com’era prevedibile, è iniziato il fuoco incrociato nei confronti dell’Amministrazione Mauri da parte delle opposizioni sulla vicenda che ha portato alle dimissioni dell’assessore alla Pubblica Istruzione Caterina Barba.

A prendere per primo la parola è il consigliere comunale Antonio Mainardi che, in un comunicato, ha espresso  la contrarietà del Pdl al piano di razionalizzazione degli istituti scolastici angresi, voluto dall’Assessore Caterina Barba, ma addossandone  l’intera  responsabilità al Sindaco Pasquale Mauri:

”Uno degli aspetti peggiori dell'insana delibera – dichiara Antonio Mainardi - è sicuramente il fatto di aver completamente ignorato i dirigenti scolastici, che non sono stati consultati e nemmeno avvisati del piano di razionalizzazione. E' inaccettabile, infatti, che non sia stato aperto un tavolo di concertazione con i dirigenti scolastici, che sono i soggetti più informati degli andamenti della dinamica scolastica e  distribuzione territoriale degli alunni.  Non mi sorprenderei, inoltre, se il Sindaco Pasquale Mauri non si assumesse la responsabilità politica e amministrativa della delibera, deviando le colpe e le lacune sull'assessore al ramo e sull’amministrazione provinciale.

Una tesi, questa, respinta dal Sindaco Pasquale Mauri che, proprio sulla base degli incontri avuti con gli operatori scolastici e con i sindacati del settore, aveva deciso di soprassedere al progetto di accorpamento degli Istituti angresi dell’assessore Barba. Quest’ultima , alla fine, non condividendo la scelta del primo cittadino,  ha preferito presentare le proprie  dimissioni.

A questo punto, che cosa farà Mauri? Assodato che il progetto è ormai stato accantonato, resta il problema di chi occuperà la poltrona lasciata vuota da Caterina Barba.  Sarà nominato un nuovo assessore o il Sindaco preferirà farne a meno, assumendo tutte le responsabilità politiche ed amministrative del settore e conferendo invece le varie deleghe detenute da Barba ai singoli consiglieri  di maggioranza?

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, politica, pdl, caterina barba, antonio mainardi, pasquale mauri

Pubblicato il 21 Gennaio 2011 da La Redazione


ELEZIONI BIS

Voto bis alla sezione 15, il Consiglio di Stato decide il 5 luglio

Voto bis alla sezione 15,  il Consiglio di Stato decide il 5 luglio

Fissata l’udienza che deciderà nel merito della questione

SENTENZA

Niente elezioni bis,in consiglio comunale subentra Pasquale Annarumma al posto di Antonio Mainardi

Niente elezioni bis,in consiglio comunale subentra Pasquale Annarumma al posto di Antonio Mainardi

Lo ha deciso il Consiglio di Stato che ha modificato la sentenza del Tar di Salerno.

POLITICA

Il Pdl di Angri chiede la cancellazione della zona a traffico limitato

“Auspichiamo che il problema sia discusso nel prossimo consiglio comunale”

SCUOLA

Caterina Barba litiga con il Sindaco e si dimette

Caterina Barba litiga con il Sindaco e si dimette

Motivo del contrasto la sua proposta di accorpamento della Scuola Media Don Enrico Smaldone con la Scuola Media Opromolla e i riflessi sul piano occupazionale