Caterina Barba litiga con il Sindaco e si dimette
Motivo del contrasto la sua proposta di accorpamento della Scuola Media Don Enrico Smaldone con la Scuola Media Opromolla e i riflessi sul piano occupazionale
L’assessore alla Pubblica Istruzione Caterina Barba si è dimessa dal suo incarico. Questa mattina ha protocollato le dimissioni nelle mani della Segretaria Generale del Comune .Alla base della decisione il forte contrasto avuto nel corso della riunione di giunta di ieri sera nella quale si è tornati a discutere del piano di razionalizzazione degli istituti scolastici angresi.
Come si ricorderà, Barba aveva fatto approvare nell’esecutivo una delibera (la n.262 del 16 dicembre scorso) in cui si prevedeva la razionalizzazione e rimodulazione della rete scolastica angrese. In particolare il progetto predisposto dall’assessore al ramo prevedeva, tra l’altro, anche la soppressione di fatto della scuola media Don Enrico Smaldone che veniva accorpata all’Opromolla, perdendo la sua autonomia scolastica.
Una scelta che, secondo Barba, non avrebbe avuto riflessi negativi per il personale dell’istituto scolastico di via Stabia (tranne il dirigente che ovviamente non poteva che essere uno solo). Il provvedimento invece aveva suscitato le reazioni immediate del Collegio Docenti e del Personale Ata della “Smaldone” che contestavano l’opportunità della delibera che, a loro dire, avrebbe danneggiato sul piano professionale molti operatori scolastici di entrambe le scuole interessate, facendo perdere addirittura alcuni posti di lavoro.
Dopo aver verificato personalmente che i timori del personale della “Smaldone” non erano infondati, il Sindaco Mauri ha chiesto a Barba di predisporre la revoca della delibera per salvaguardare appunto i lavoratori del plesso ma, Caterina Barba, irremovibile, ha preferito lasciare l’incarico.
Parole Chiave: news, politica, scuola, caterina barba, pasquale mauri
Pubblicato il 20 Gennaio 2011 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111