Al via ad Angri la rassegna “Maggio dei Monumenti”
Teatro, musica, danza, spettacoli di qualità al castello Doria e in tutta la città
Al via la rassegna di spettacoli Maggio dei Monumenti, curata dall'Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Angri
Ricca di appuntamenti e ospiti d’eccezione, la manifestazione contempla l’offerta di spettacoli di recitazione, musica e danza e, al contempo, la possibilità di accedere, attraverso visite guidate totalmente gratuite, alle opere artistiche e architettoniche più suggestive e rilevanti della città.
Un imperdibile appuntamento primaverile per tutti gli angresi e turisti che affluiranno sul territorio per riscoprire i valori della storia e della memoria e coniugarli con quelli dell’arte, della recitazione, della poesia e della gastronomia tipica.
L’evento inaugurale si è tenuto sabato 16 aprile 2011 con la performance di Lucio Allocca che in “Certe anime hanno stelle azzurre” ha recitato Garcia Lorca e Pablo Neruda.
La musica sarà protagonista il 1° maggio con “Fratamme”, il concerto di percussioni di Ciccio Merola, e il 7 maggio con “Cari amici vicini e lontani”, la performance jazz di Valerio Virzo Supertrio. Il 3 giugno Antonella De Rosa e Gaia Bassi interpreteranno Pasolini, Lanzetta e Moscato in “Matrioska”. A seguire “4 Mamme scelte a caso” di Annibale Ruccello con F. Fazio, A. Mirra e V. Frallicciardi previsto per il giorno 4, e “Museum” di Renato Carpentieri con Renato Carpentieri e Lello Serao in programma per il giorno 11.
Tutti gli spettacoli si terranno al Castello Doria con inizio alle ore 21,00. Le visite guidate, invece, si terranno di sabato nei giorni 30 aprile, 7 e 14 maggio 2011.
Massiccia anche la partecipazione delle Associazioni locali che hanno stilato per il “Maggio dei Monumenti” un programma di eventi ampio e variegato: il “Concorso Fotografico” del 17 aprile promosso dall’Officina delle Idee; il “Processo a Cristo” del 22 aprile a cura del Centro Artistico Culturale Arcobaleno; il Premio “Città di Angri” del 29 aprile; la “Sfilata delle Auto d’Epoca” dell’8 maggio; la “Sfilata di Moda” del 15 maggio organizzata dalla Pro Loco; la III edizione di “Angri tra Fede e Storia” del 20, 21 e 22 maggio pianificata dall’Associazione Culturale Angri Medievale e dall'Associazione Panacea; il festival “ArtiScuola” del 25, 26, 27 e 28 maggio ideato dalla maestra angrese Barbara Guida che ne è la direttrice artistica; la rassegna teatrale “Avanteatro” dall'8 al 30 maggio elaborata dall’Associazione Luna Nova presso Le Officine Raiola, e infine il “Borgo in Festa” dell’11 e 12 giugno a cura dell’Associazione Borgo Concilio.
“Spettacoli di qualità, visite guidate gratuite e valorizzazione del patrimonio artistico e storico. Sono questi i tre principali ingredienti del Maggio dei Monumenti angrese – ha dichiarato l’Assessore al ramo dott. Giuseppe Mascolo. “Di concerto con il Sindaco Pasquale Mauri abbiamo voluto per l’inizio di questa nuova estate, la seconda della nostra Amministrazione, una città viva e accogliente per ospitare artisti di alto livello e tutto il pubblico che giungerà dai paesi limitrofi. Con tutte queste attrattive imperniate sulla storia, la tradizione, il folklore, l’arte, la musica e la recitazione contiamo di rinvigorire l’economia del paese, favorendo il commercio cittadino e le strutture alberghiere e ristorative presenti sul territorio. Desidero ringraziare tutte le Associazioni che apporteranno alla rassegna il proprio contributo. Sono convinto che la strada della collaborazione, benché sia la più impegnativa, sia anche l’unica funzionale alla crescita e allo sviluppo”.
Parole Chiave: news, amministrazione comunale, maggio dei monumenti, pasquale mauri, giuseppe mascolo, turismo, eventi, cultura, danza, teatro
Pubblicato il 20 Aprile 2011 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111