Al via il progetto di credito alle imprese “Angri in Progress”
L’obiettivo è quello di aiutare i giovani ad intraprendere nuove iniziative imprenditoriali
Si è tenuta questa mattina, presso gli uffici del sindaco di Angri Pasquale Mauri, la conferenza stampa di presentazione e promozione del progetto “Angri in Progress” , programma di credito rivolto alle imprese in fase di start up promosso dal Comune di Angri e realizzato in collaborazione con Confidi Province Lombarde.
Presenti alla conferenza il Sindaco di Angri Pasquale Mauri, l'Assessore al Bilancio e alle Attività Produttive Giacomo Sorrentino, l'Assessore alle Politiche Sociali Avv. Annamaria Russo, il Consigliere comunale di maggioranza Giuseppe Galasso, il direttore dell'Area Sud di Confidi Dott. Gennaro Buongiorno e il consulente d'impresa Dott. Ciro Romano.
Il progetto “Angri in Progress” ha come principale obiettivo l'incoraggiamento dell'imprenditoria giovanile attraverso la semplificazione dei processi di accesso al credito.
Il consigliere UDC Giuseppe Galasso, promotore dell'iniziativa, ha commentato: “Ringrazio il Sindaco e tutta l'Amministrazione comunale per aver accolto e sostenuto questo intervento proposto dai gruppi consiliari di maggioranza. Ancora una volta il Comune di Angri è in prima fila per tentare, nei limiti del possibile, di contrastare una situazione economica e sociale difficile”.
“Il disagio principale che attanaglia la dimensione giovanile nel Mezzogiorno d'Italia è indubbiamente il problema occupazionale – ha dichiarato il presidente dell'Area Sud della Confidi dott. Gennaro Buongiorno - questo progetto può costituire un forte input per tutti coloro che vogliono intraprendere una nuova avventura lavorativa. Interverranno nell'operazione sia banche locali che nazionali. Ci tengo a riconoscere al Comune di Angri l'unicità di aver istituito un piano di tutoraggio e di consulenza tecnica gratuita a favore dei partecipanti al progetto”.
Il consulente d'impresa Ciro Romano ha aggiunto: “Il progetto Angri in Progress non sarà circoscritto solo a determinati settori produttivi, ma sarà fruibile da tutti coloro che presenteranno progetti considerati validi. Il contributo massimo erogabile è di € 50.000, una cifra considerevole per un'attività in start up che, soprattutto in questo periodo, avrebbe non poche difficoltà di accesso al credito”. L'Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili avv. Annamaria Russo ha dichiarato: “In un periodo di profonda difficoltà finanziaria è importante poter beneficiare di iniziative come questa, volta a fornire sostegno alle idee creative dei giovani e a costituire un trampolino di lancio per il loro futuro”.
Dello stesso tono le dichiarazioni dell'Assessore a Bilancio e Attività Produttive Giacomo Sorrentino:
“Siamo entusiasti di questa importante iniziativa, per noi è motivo di orgoglio aver concretizzato ciò che in altri contesti resta mera e infruttuosa intenzione. E' doveroso sottolineare che a beneficiare di questi tassi agevolati non saranno solo le imprese in fase di avvio, ma anche quelle già attive da meno di 18 mesi”.
A conclusione della conferenza stampa il Primo Cittadino Pasquale Mauri ha dichiarato: “Ringrazio il Consigliere comunale di maggioranza Giuseppe Galasso per il prezioso contributo profuso in questa lodevole iniziativa. La mia Amministrazione ha altresì previsto lo stanziamento di € 10.000 che saranno inseriti nel prossimo bilancio e che consentiranno un'ulteriore riduzione degli interessi sul prestito elargito. Ci avvarremo di una apposita commissione per la valutazione dei progetti presentati in maniera tale da premiare le idee più valide. Ancora una volta abbiamo dimostrato il nostro impegno nel dare un impulso all'economia di Angri”. (c.s.)
Parole Chiave: news, amministrazione comunale, angri in progress, confidi province lombarde, gennaro buongiorno, pasquale mauri, giacomo sorrentino, annamaria russo, giuseppe galasso
Pubblicato il 25 Maggio 2012 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111