Anche quest’anno davanti alle scuole di Angri ci sarà il nonno vigile
Gli aspiranti all’incarico dovranno avere un’età tra i 60 e 75 anni ed essere idonei allo svolgimento delle mansioni. Le domande vanno presentate entro il 23 settembre
L’Amministrazione comunale ha inteso istituire anche per l’anno scolastico 2011/2012 il servizio di “Nonno Vigile”. La selezione è rivolta a 18 cittadini residenti nel Comune di Angri che, per essere considerati idonei all’espletamento del servizio richiesto, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere un’età compresa tra i 60 ed i 75 anni;
- essere pensionati;
- essere in possesso di idoneità psicofisica, specifica a svolgere i compiti richiesti, documentabile mediante certificazione medica rilasciata dall’A.S.L. ;
- godere dei diritti civili e politici ;
- non aver riportato condanne penali;
- non essere né indagato né imputato per reati connessi alla pedofilia.
Coloro che sono interessati all’iniziativa, dovranno far pervenire la domanda redatta in carta semplice, entro le ore 12 del giorno 23.09.2011, al Comune di Angri – U.O.C. Promozione Socio Culturale, ubicata presso i locali di viale Cristoforo Colombo, dove sono disponibili gli appositi modelli.
Oltre a dichiarare il possesso dei requisiti sopra evidenziati, i partecipanti dovranno allegare la certificazione medica e l’attestazione ISEE redditi 2010.
La selezione, infatti, verrà effettuata tenendo conto della situazione economica del nucleo familiare, privilegiando i percettori di reddito più basso. Per eventuali sostituzioni o supplenze si provvederà allo scorrimento della graduatoria.
Il servizio verrà prestato dagli incaricati ad esclusivo titolo di volontariato, per un massimo di 26 turni mensili e di 4 ore giornaliere. Per l’occasione, verrà disposto per ciascuno un rimborso spesa forfettario di € 7,50 giornaliere, che, tuttavia, non rappresenterà ad alcun titolo la controprestazione per le attività prestate.
I “Nonni Vigili” saranno assicurati, con spesa a carico dell’Ente comunale, contro eventuali infortuni, e danni che potrebbero arrecare a terzi nello svolgimento delle proprie mansioni.
“Avendo avuto prova, lo scorso anno, della bontà dell’iniziativa del “Nonno Vigile”, abbiamo voluto offrire nuovamente questo servizio – ha dichiarato l’Assessore al ramo Annamaria Russo. – Riconosciamo l’importanza di questo progetto sotto un duplice aspetto. Da una parte offriamo ai cittadini angresi pensionati la possibilità di impiegare il proprio tempo libero a favore della collettività, riconoscendo loro anche un contributo spesa, dall’altra assicuriamo ai bambini e ai loro genitori un’uscita da scuola più sicura e controllata. Ci sta a cuore che i nostri cittadini vivano in un paese sicuro e che sappia porre al servizio della comunità le potenzialità di ciascuno”.
Parole Chiave: news, amministrazione comunale, annamaria russo, nonno vigile, servizi sociali, scuola
Pubblicato il 16 Settembre 2011 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111