Angri, continua la rassegna teatrale al Castello Doria
Venerdì 8 dicembre, ore 18:00, la compagnia Samarcanda Teatro propone la commedia napoletana “Vado per vedove “
Angri si prepara a festeggiare l’inizio del periodo natalizio con una commedia comica napoletana che racchiude tutta l’arte di arrangiarsi del popolo partenopeo.
La rassegna teatrale organizzata dal Comune di Angri e dall’assessorato alla cultura retto dal dott. Giuseppe D’Ambrosio, giunta al sesto appuntamento, offrirà ai tanti appassionati “Vado per vedove” proposta dalla compagnia “SAMARCANDA TEATRO” per la regia di Enzo Fauci. Un lavoro che restituisce un testo sostanzialmente fedele all’originale sia nella trama che nelle caratterizzazioni dei protagonisti della vicenda. L’appuntamento è per le ore 18 di venerdì 8 dicembre, nel piccolo teatro della Pinacoteca di Castello Doria.
Dichiarazione Assessore Giuseppe D’Ambrosio
“Si inizia a respirare un clima natalizio, con la città che si prepara a vivere nuove serate all’insegna di mercatini natalizi e luci colorate. In questa atmosfera particolare e in una serata di festa, il tabellone teatrale propone una commedia esilarante; un classico della commedia comica napoletana, portato al successo negli anni sessanta da Nino Taranto e Luisa Conte. Sul palco della Pinacoteca le risate sono assicurate grazie alla qualità degli artisti in scena. Uno spettacolo che ammirerò insieme ai tanti appassionati che hanno condiviso questo progetto supportandolo con presenze da sold out”.
VADO PER VEDOVE
di Giuseppe Marotta e Belisario Randone
Realizzazione a cura dell’Associazione “SAMARCANDA TEATRO” di Battipaglia (SA)
Regia di Enzo Fauci
VADO PER VEDOVE – breve trama e note
“Vado per vedove" è un classico della commedia comica napoletana, portato al successo negli anni sessanta da Nino Taranto e Luisa Conte, e tratta della cronica arte di arrangiarsi di cui il popolo partenopeo, o per vocazione o per necessità, è maestro.
Il protagonista, Eduardo Palumbo, che nonostante la sua matura età sfoggia un fascino ancora apprezzato, circuisce povere ed ingenue vedovelle inducendole a lasciargli gestire i loro lasciti. Egli è il prototipo dell'uomo che vive di espedienti contando sul proprio carisma e la capacità, attraverso sapienti giri di parole, di ottenere ciò che desidera.
Tutto si svolge sotto la supervisione di Gennaro, suo fedele collaboratore.
Il destino tuttavia gli riserva delle beffe, le "donzelle" di cui si è circondato tirano fuori a sorpresa gli artigli creandogli non pochi problemi e dimostrando di non essere proprio quelle ingenue vedovelle che egli crede siano. (c.s.)
Parole Chiave: news, teatro, castello doria, rassegna teatrale
Pubblicato il 07 Dicembre 2017 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111