Angri, continua la rassegna teatrale al Castello Doria
Sabato 2 dicembre, ore 20, la Compagnia Teatrale “la Proposta” proporrà lo spettacolo “Ammore d’Autore” di Alfredo Crisci
Quinto appuntamento con la rassegna teatrale organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Angri retto dal dott. Giuseppe D’Ambrosio. La nuova proposta culturale è caratterizzata da una novità: sabato 2 dicembre era prevista l’esibizione della Compagnia teatrale “Tempo e Memoria” di Polla (Sa) con la commedia “’O Scarfalietto”.
Le indisponibilità di alcuni artisti hanno costretto ad un cambio di programma e sul palco del Piccolo Teatro della Pinacoteca di Castello Doria, andrà in scena la Compagnia teatrale “LA PROPOSTA” di Altavilla Silentina (Sa) con “AMMORE D’AUTORE”. Versi, prosa e musica in uno spettacolo di Alfredo Crisci.
“Un cambio di programma rispetto al tabellone - dichiara l’assessore alla Cultura Giuseppe D’Ambrosio- non una alternativa ma una compagnia di grande livello che ci offrirà una serata caratterizzata da atmosfere particolari. Versi, prosa e musica rappresentano l’idea di Alfredo Crisci con lo spettacolo “Ammore d’Autore”. Ancora una scelta di qualità per i tanti appassionati che ogni settimana gremiscono la sala della Pinacoteca, che stanno seguendo una rassegna teatrale che ha chiuso il primo mese di appuntamenti con un bilancio fortificato da larghi consensi e giudizi positivi. Vi aspetto numerosi e vi auguro buon divertimento”.
AMMORE D’AUTORE
(versi, prosa e musica)
Uno spettacolo di Alfredo Crisci
Note di regia
Il teatro napoletano è un autentico capolavoro di poesia e la centralità di tale poetica si regge sul sentimento supremo dell’amore. In esso i più grandi autori e poeti hanno esaltato splendidamente la bellezza dell’animo umano. Tracciando un percorso itinerante e cronologico, affondando a piene mani nel solco della tradizione per poi giungere a noi con le più belle pagine scritte, il mio fermo intento è stato quello di esaltare e celebrare l’amore. E’ stato un lavoro certosino di ricerca e documentazione allo scopo di incastonare brani teatrali e musicali che mettessero in evidenza le varie sfaccettature dell’amore, viste dalla penna e soprattutto dagli occhi dei differenti autori napoletani.
Ne è venuto fuori un pezzo teatrale sapiente, elegante e raffinato dove il passaggio da un poeta all’altro è quasi inavvertito e la storia, nella quale i due attori si immergono per poi uscirne fuori quasi in punta di piedi, si dipana armoniosamente divenendo un racconto originale. Ho cercato di cogliere anche i tratti più salienti e di rilievo del teatro napoletano in una carrellata storica che va dal ‘700 ai giorni nostri.E uno spettacolo intenso, fascinoso ed intimo che rileva l’essenza di ogni singolo autore tracciato e che libera il cuore e lo avvolge in un crogiuolo di emozioni e di stati d’animo. Alla fine lo spettatore si lascerà trasportare dal narrato, riconoscendo nella scrittura di questi grandi tutta l’energia e la parte spirituale del genere umano che quest’ultimi hanno voluto raccontare e sottolineare.
Questi i poeti, gli autori e gli interpreti napoletani trattati nel lavoro:
ANONIMI della TRADIZIONE ORALE, ANTONIO PETITO,
EDUARDO SCARPETTA, DOMENICO CIMAROSA, LIBERO BOVIO,
D’ANNUNZIO, SALVATORE DI GIACOMO,VIVIANI,
EDUARDO,PEPPINO, TOTO’,MASSIMO TROISI,PINO DANIELE.
Il tutto impreziosito da 10 canzoni napoletane.
Compagnia teatrale “LA PROPOSTA” di Altavilla Silentina (Sa)
L'Associazione teatrale “La Proposta” è nata nel 1985 (costituitasi poi con atto costitutivo nel 1995) su iniziativa di un gruppo di giovani studenti e lavoratori che avevano in comune la passione per il teatro. Nell'arco di questi anni sono cambiati molti nomi ma lo spirito è rimasto lo stesso. Oggi la “Proposta” è realtà viva del tessuto sociale di Altavilla Silentina.
Parole Chiave: news, teatro, castello doria, rassegna teatrale
Pubblicato il 01 Dicembre 2017 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111