Angri, convegno su “Energia per il territorio in economia circolare”
Si parlerà di riduzione dei rifiuti ed il loro riutilizzo, di opportunità ambientali ed occupazionali. Martedì 15 dicembre- Casa del Cittadino
BLU Cooperativa Sociale in collaborazione con il Comune di Angri, Legambiente Oikos, Angri Eco Servizi ha organizzato, il 15 dicembre ore 17.30 presso la Casa del Cittadino in Piazza Doria ad Angri, il convegno “Energia per il territorio in economia circolare” una opportunità ambientale ed occupazionale per il territorio.
Parleremo di economia circolare, considerando che ad inizio dicembre la Commissione Europea ha adottato il nuovo pacchetto di misure per incentivare la transizione dell’Europa verso questo tipo di economia. In particolare i vantaggi ambientali ed economici dei nostri territori nel passare da un modello di economia lineare "prendi, costruisci, usa e butta via" ad un modello di economia circolare dove l'uso delle risorse e la produzione di rifiuti sono ridotti al minimo e quando un prodotto ha raggiunto la fine del ciclo di vita i suoi componenti sono riutilizzati per creare ulteriore valore.
Per promuovere la riduzione dei rifiuti e il loro riutilizzo sul territorio dove sono stati prodotti, Blu Cooperativa Sociale nel 2014 ha promosso ad Angri il progetto “RiciclOlio facile” con l’obiettivo di migliorare la raccolta dell’olio vegetale esausto (olio delle fritture) e in una fase successiva prevedere il riuso dello stesso trasformandolo in biodiesel ed energia elettrica e termica per i mezzi e le strutture comunali.
BLU Cooperativa Sociale come elemento di innovazione del progetto suddetto, ha promosso la collaborazione tra Comune di Angri ed Università di Salerno per la realizzazione di un lavoro di tesi, utile ad individuare gli indicatori per il monitoraggio e valutazione del funzionamento del sistema di raccolta, al fine di permettere all’ente comunale di apportare i correttivi necessari per migliorare il sistema stesso.
I risultati della tesi di laurea: “Gestione e recupero degli oli vegetali esausti in ambito domestico: il caso studio di Angri”, saranno presentati durante il convegno.
Al convegno parteciperanno il Prof. Giovanni De Feo dell’Università di Salerno relatore della tesi di laurea, Aurelio Di Domenico autore della tesi, Michele Buonomo Presidente di Legambiente Campania, Ing. Vincenzo Ferraioli responsabile per il Comune di Angri della convenzione con l’Università di Salerno, Serafino De Salvo Assessore all’ambiente del Comune di Baronissi, Maurizio Galasso chimico esperto di produzione di Biodiesel, Pasquale Parente cofondatore di una start-up operante nel settore ambientale, Giancarlo Ingenito Circolo Legambiente Oikos di Angri, Salvatore Abate Blu Cooperativa Sociale, Cosimo Ferraioli Sindaco di Angri.
Gli organizzatori
Salvatore Abate
Michele Novi
per info: blusocialcoop@gmail.com
Parole Chiave: news, ambiente, blu cooperativa sociale, lega ambiente oikos
Pubblicato il 14 Dicembre 2015 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111