Angri, discarica rifiuti nell’ex INAM di via Arnedi

Ordinanza del Comune nei confronti dell’Asl Salerno 1 per la messa in sicurezza e la bonifica dei luoghi

Via Arnedi ex Inam

La struttura sanitaria di via Arnedi, quella che una volta si chiamava INAM (o Usl 51) ed accoglieva uffici e ambulatori medici per i cittadini angresi e del circondario, da anni versa, nonostante sia in pieno centro abitato, in una situazione di abbandono e degrado. La struttura, di proprietà dell’Asl Salerno 1, è stata dismessa molti anni fa perchè diventata inagibile e non più fruibile dagli utenti del servizio sanitario in quanto necessitava di costosi lavori di ristrutturazione. 

Oggi ritorna d’attualità perchè la stessa pare sia diventata una discarica di rifiuti solidi urbani che vengono introdotti da una finestra a livello di strada e scaricati nel piano seminterrato. La rete di chiusura della finestra è stata divelta, si presume volontariamente, per cui chiunque può buttarvi ciò che vuole, rifiuti solidi o altro con possibili pericoli per la salute pubblica.

Da qui l’ordinanza del Responsabile Uoc Programmazione, Sviluppo e Gestione Territoriale del Comune di Angri inviata all’Asl Salerno e per conoscenza alla Stazione dei Carabinieri di Angri e al Comando di Polizia Locale, per la bonifica dei luoghi e per mettere la struttura in condizioni di sicurezza e salvaguardia per la pubblica incolumità. All’Asl Salerno1 è stato assegnato un termine di 30 giorni per provvedere ai lavori.

C’è  da dire, infine, che negli anni scorsi si è discusso molto sulla destinazione da dare alla struttura dell’Ex Inam. Secondo accordi tra i due Enti, anche messi nero su bianco, la proprietà di quell’edificio doveva passare al Comune di Angri in cambio dell’immobile di via Dei Goti che oggi viene utilizzato come Distretto Sanitario. Uno scambio che poi, inspiegabilmente, non si è più fatto.

LEGGI L’ORDINANZA (CLICCA QUI)

Parole Chiave: news, ambiente, ex inam, asl salerno

Pubblicato il 22 Marzo 2016 da La Redazione


AMBIENTE

Angri, ripulita dai rifiuti l’ex Inam

Angri, ripulita dai rifiuti l’ex Inam

L’assessora alla Comunicazione D’Aniello: "adesso bisogna completare le procedura di permuta dell'immobile" con l'Asl di Salerno

AMBIENTE

Rischio amianto, Il Sindaco Mauri firma l’ordinanza sul censimento obbligatorio

Rischio amianto, Il Sindaco Mauri firma l’ordinanza sul censimento obbligatorio

Entro 120 giorni i proprietari di immobili nei quali è presente amianto dovranno dichiararlo al Comune. Pesanti sanzioni per chi non ottempera

Attualità

Campagne allagate ad Angri, c’è l’impegno della Regione a risolvere il problema

Campagne allagate ad Angri, c’è l’impegno della Regione a risolvere il problema

Sopralluogo del Sindaco e dell’assessore regionale Cosenza per i lavori da fare con urgenza

Politica

Divieto di utilizzo dei sacchi non biodegradabili, interviene la Commissione consiliare Ambiente e Sanità.

Collaborazione con i commercianti angresi per adeguarsi alla normativa nazionale.