Angri, i giovani del Rotaract in campo per i rifugiati
Calcetto e crowdfunding per allestire un centro odontoiatrico nel centro di accoglienza rifugiati di Atene
Lo sport è stato sempre il palcoscenico migliore per raccogliere l’attenzione delle persone verso quei temi umanitari che hanno bisogno di interventi urgenti. Ed è stato questo lo spirito con cui il Rotaract Club Nocera Apudmontem, nella giornata di domenica, ha promosso un torneo di calcio a cinque presso la struttura “Joga Bonito” di Angri al fine di finanziare l’allestimento di un centro odontoiatrico nel centro di accoglienza rifugiati della città di Atene.
Calcio e solidarietà, sono stati il trait d’union che hanno permesso ai giovani del Rotaract di raccogliere un importante contributo da destinare alla causa delle migliaia di profughi che scappano dai paesi in guerra del Nord Africa e dal Medio Oriente alla ricerca di un futuro nelle varie nazioni europee.
Il torneo ha visto avvicendarsi otto squadre, composte da ragazzi provenienti da tutto il territorio campano, che si sono sfidate in partite da trenta minuti da “dentro o fuori” suddivise in quarti di finale, semifinali e finale.
Ad aggiudicarsi la finale è stata la squadra degli “All Blacks”, una squadra “mista” di rotaractiani provenienti da diversi club campani, che in finale ha battuto per 4 -2 i ragazzi del Rotaract Club Nocera Inferiore-Sarno. Quest’ultimi, andati in vantaggio di 1-0, si sono prima visti raggiungere e superare per 3-1, per poi capitolare nel finale sul 4-2.
L’evento, che ha visto la partecipazione di tanti giovani, rotaractiani e non, ha permesso di raccogliere fondi da destinare all’associazione “Med MDIO 4 Syrian Children” composta dai vari club Rotaract europei della zona del Mediterraneo che quest’anno si sono posti l’obiettivo di dotare i diversi centri di accoglienza di strutture per offrire un’adeguata assistenza medica ai rifugiati.
Oltre al trasporto che anche una manifestazione amatoriale può dare ai suoi partecipanti, grande è stata l’emozione di tutti i ragazzi presenti e degli organizzatori, i soci del Rotaract Nocera Apudmontem, che nonostante gli ultimi fatti di cronaca che qualche giorno prima avevano colpito la città di Parigi e sconvolto l’Europa intera, hanno voluto dar seguito all’evento all’insegna dei valori di solidarietà internazionale e fratellanza tra i popoli. La fondazione Rotary International si fa promotrice di questi valori da ormai più di cento anni in tutto il mondo.
Martino Galasso
Parole Chiave: news, sport, solidarietà, retract
Pubblicato il 19 Novembre 2015 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111