Angri. Il Salerno Festival del canto corale… ritorna al Castello!!!
Nella splendida location del Castello Doria -Venerdì 7 Novembre 2014 ore 20:30 - si esibiranno cori provenienti da molte regioni italiane
Dopo la splendida serata dello scorso anno, venerdì 7 novembre ritorna al Castello Doria di Angri il Salerno Festival, che quest’anno si terrà dal 6 al 9 novembre 2014. Un grande evento musicale che vedrà protagonista il canto corale nella ricchezza dei suoi repertori e delle espressioni artistiche, nella diversità dei mondi regionali e delle culture. Giunto ormai alla sua quinta edizione, dalla sua nascita ad oggi il Salerno Festival ha portato tra Salerno e dintorni, oltre 6000 coristi provenienti da tutte le regioni italiane, e per questo è giustamente considerato tra i festival corali più importanti d’Italia (Cit. “La Repubblica” 8 Marzo 2014).
Il festival è promosso dalla FENIARCO (che nel 2014 festeggia il suo trentennale) e dall’ARCC.
La manifestazione si articolerà come di consueto in un lungo weekend di esibizioni e scambi corali: la città di Salerno, con i suoi incantevoli angoli d’arte e storia, accoglierà i cantori in concerti e canti di piazza, li stupirà con la suggestiva ambientazione delle Luci d’artista, decorazioni che avvolgono i vicoli e i giardini del centro illuminandoli di fiabe e magia, li sedurrà con prelibatezze campane e infine donerà loro il calore di questo popolo pieno di vitalità. Il Festival darà poi la possibilità ai cori di cantare in piccoli gioielli della costiera e della regione, tra i quali il Castello Doria di Angri, la Collegiata di Atrani, la Chiesa di Santa Maria a Chiaia (Napoli) il Convento di Sant’Antonio a Nocera Inferiore, Chiesa della Santissima Annunziata (Salerno), il Cineteatro San Demetrio (Salerno), e il Duomo di Vietri sul Mare.
Il Castello Doria, con il suo particolare fascino e la sua storia, rappresenta una location molto suggestiva, che sicuramente rappresenterà il valore aggiunto del variegato e coinvolgente concerto a cui daranno vita i cori provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Lazio e dall’Abruzzo. Verranno proposti repertori che spaziano dal popolare al moderno, dal folkloristico alla canzone classica napoletana. Difatti, il coro, a dispetto di quanto abitualmente si pensi, non è solo musica sacra. Per una volta, apriamoci a nuove forme di musica e di cultura, mostriamoci ospitali come solo noi del Sud sappiamo fare e proviamo ad allargare i nostri orizzonti conoscitivi, cogliendo le opportunità che ci vengono offerte da questo scambio. Così facendo, valorizzeremo noi stessi e il nostro territorio.
La Feniarco, l’ARCC e l’Associazione Suono, Musica e Cultura ringraziano l’amministrazione comunale, ed in particolare il Sindaco Dott. Pasquale Mauri, il consigliere comunale Marco De Simone, l’assessore alla cultura Dott. Giuseppe Mascolo e tutto lo Staff del Sindaco, per aver reso possibile tale evento. L’impegno congiunto di associazioni ed istituzioni, nell’organizzazione di tali iniziative, persegue un’unica finalità che è quella di infondere nuovo fermento culturale e nuovi stimoli in coloro che credono nella cultura come valore, e nella musica come valore universale che travalica i confini temporali, territoriali e linguistici.
Il concerto si terrà Venerdì 7 Novembre alle 20:30, nella sala degli affreschi del Castello Doria.
Parole Chiave: news, eventi, festival corale
Pubblicato il 06 Novembre 2014 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111