Angri, inaugurato il Centro di Aggregazione Giovanile dell’Agro
Allestiti laboratori e sale didattiche multimediali per corsi di studi universitari e per attività formative, culturali e scolastiche
Questa mattina è stato inaugurato il Nuovo Centro di Aggregazione Giovanile dell’Agro Nocerino Sarnese che ha trovato posto nei locali dell’ex biblioteca di Via Incoronati. L’edificio ristrutturato grazie ad un finanziamento relativo al “PON Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013 - Obiettivo Operativo 2.8” è dotato anche di un ascensore che permette il superamento delle barriere architettoniche e di un sistema di videosorveglianza. All’interno della struttura sono state realizzate:
biblioteca per ragazzi;
laboratorio di teatro;
laboratorio di musica;
laboratorio per la cultura della legalità;
sala polifunzionale e per videoconferenze;
laboratorio multimediale;
laboratorio di incontro per associazioni e scolaresche;
sale lettura.
La realizzazione della nuova struttura multifunzionale ha preso il via nel 2010, all’indomani dell’elezione del Sindaco Pasquale Mauri, con la presentazione del progetto “Mens sana in corpore sano”, poi finanziato dal Ministero dell’interno.
Il nuovo Centro di Aggregazione Giovanile realizzato nella città di Angri ha visto il recupero dell’immobile in cui era ubicata la biblioteca comunale con un totale ammodernamento dello stesso e con strumenti multimediali di ultima generazione. I ragazzi che frequenteranno la struttura di Via Incoronati, avranno a disposizione laboratori per attività multidisciplinari che offriranno sulla base di un’aggregazione e una socializzazione con i coetanei del contesto territoriale, un motivo per sperimentare e formare tutte le attività creative proprie di questa età. Il filo conduttore di qualunque attività sia esso culturale, artistica o ricreativa che verrà esplicata all’interno del nuovo Centro avrà come matrice la sensibilizzazione per la cultura della legalità, per la tutela ambientale e le sorti per un futuro sostenibile dell’area. Il nuovo Centro di Aggregazione Giovanile sarà gestito dalla BIMED, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo. Il Comune di Angri, nella persona del Sindaco Pasquale Mauri ha firmato un protocollo d’intesa con il Presidente della BIMED Andrea Iovino. La BIMED Associazione di Enti Locali, nata su iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, realizzerà nella sede dell’ex biblioteca il progetto “Parco Scolastico del Mezzogiorno” , progetto incentrato su un modello di governance dei Sistemi Educativi Territoriali con l’obiettivo di investire sulle nuove generazioni attraverso un’azione strutturale direttamente incidente sulla qualificazione dell’offerta formativa, recupero della dispersione scolastica, integrazione del rapporto scuola-territorio, attivazione di luoghi di riferimento sociale ed istituzionale e per gli insegnanti e gli allievi.
“Il nuovo Centro di Aggregazione Giovanile è il fiore all’occhiello della città di Angri. - dichiara il Sindaco Pasquale Mauri - Finalmente nella nostra città, siamo riusciti a realizzare una struttura che offrirà tante opportunità ai nostri giovani. La Bimed si occuperà della gestione della struttura che ospiterà anche l’Università Telematica Pegaso e ciò significa che i giovani di Angri e non solo, avranno la possibilità di frequentare corsi universitari, abbattendo ovviamente i costi, visto che non dovranno spostarsi a Napoli o Salerno per seguire i corsi e fare esami in sede. La nuova struttura è dotata di attrezzature all’avanguardia e di tante sale dove saranno organizzati diversi corsi per i giovani angresi che da oggi avranno un punto di riferimento per molte attività culturali ed anche scolastiche. Voglio precisare infine che per questa inaugurazione il Comune ha investito soltanto mille euro e abbiamo rifiutato la somma di 27mila euro previsti dal Ministero”.
Parole Chiave: news, eventi, inaugurazione
Pubblicato il 07 Marzo 2015 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111