Angri. Rassegna teatrale al Castello, in scena “ditegli sempre di sì”

Domenica 17 dicembre, ore 18,00, la compagnia teatrale "La Mela" presenta la commedia in due atti di Eduardo De Filippo

la mela

Settimo appuntamento stagionale con il Teatro al Castello. Nell’ambito degli eventi legati ad Angri Città d’Arte, l’assessorato alla Cultura retto dal dott. Giuseppe D’Ambrosio, propone il settimo appuntamento in tabellone. In scena la compagnia teatrale “La Mela” di Avella (Av) con la commedia “Ditegli sempre di si”, scritta da Eduardo De Filippo nel 1927 per Vincenzo Scarpetta, l'anno precedente la data della prima messa in scena, che avvenne proprio ad opera di Scarpetta il 7 aprile 1928 presso il Teatro Manzoni di Roma.

Giuseppe D'AmbrosioDichiarazione Assessore Giuseppe D’Ambrosio

Sul palco della Pinacoteca del Castello approda l’arte teatrale di Eduardo De Filippo. Un lavoro scritto 90 anni fa che ha avuto anche una versione televisiva nel 1962, che è stato portato in giro in Italia e nel mondo anche dal figlio Luca. La commedia viene riproposta dalla compagnia avellana “La Mela” che si contraddistingue per la messa in scena di numerose rappresentazioni con la propria Compagnia Stabile Teatrale il cui esordio è avvenuto nel 2007. Domenica prossima vi aspetto numerosi per condividere con voi risate e momenti esilaranti che il buon teatro partenopeo sa regalare da sempre”.  

 La Compagnia

          L’Associazione di Volontariato, Culturale e Promozione Sportiva “MELA” è una Associazione senza scopo di lucro nata nel 2005 dal desiderio di un gruppo di ragazzi di condividere un’esperienza aggregativa e che, nel corso degli anni ha trovato forza nella realizzazione di una serie di iniziative di carattere pubblico, dando la possibilità ai soci stessi di maturare interessi e competenze nell’ambito della promozione Socio Culturale.

Le attività dell’Associazione sono incentrate sui valori della libera espressione e, grazie al progressivo e continuo rinnovarsi nonché alla forte componente giovanile del gruppo, mirano a coinvolgere determinati target di età.

“TEATRO”

L’attività teatrale contraddistingue da sempre l’Associazione “Mela” mediante la messa in scena di numerose rappresentazioni con la propria Compagnia Stabile Teatrale che ha visto il proprio esordio nel 2007.

Sono state portate in scena diverse commedie di Eduardo de Filippo quali: Natale in casa Cupiello”; “Napoli Milionaria”; “Non ti Pago”; “Filumena Marturano” e ultima “Ditegli sempre di si”. Sempre di Eduardo De Filippo sono stati rappresentati alcuni Atti Unici: Pericolosamente; Amicizia; Sik Sik l’artefice magico. Alcune commedie di Eduardo Scarpetta: Miseria e Nobiltà; ‘O scarfalietto; Li nepute de lu…sinneco.

Altri lavori di autori diversi quali: Gaetano di Maio (Arezzo 29 in tre minuti; Mettimmece d’accordo e ce vattimme); Corrado Taranto (O fantasma e l’avvocato).

Atti unici di Peppino de Filippo (Miseria bella), dei fratelli Giuffrè (Lettera anonima), di Vincenzo Salemme (Di mamma ce n’è una sola), di Oreste De Santis (Io, Alfredo e Valentina; Il morto è vivo).

Attualmente è in itinere la preparazione di un nuovo lavoro.

"Ditegli sempre di si"

Commedia in due atti di Eduardo De Filippo

Trama
Michele, appena uscito dal manicomio, torna a casa dove lo attende la sorella Teresa, che è la sola a conoscere i suoi trascorsi di pazzia. Michele sembra guarito, ma prende alla lettera tutto ciò che gli viene detto e, credendo che la sorella voglia sposare Don Giovanni, suo padrone di casa, ne parla alla figlia Evelina. Al pranzo di compleanno dell'amico Vincenzo Gallucci, un altro equivoco viene generato da Michele che invia un telegramma al fratello di Vincenzo per annunciare la morte dell'amico. Nel finale, la pazzia di Michele torna a farsi più evidente: diffonde la falsa voce che il giovane Luigi, il corteggiatore della figlia di don Giovanni, è pazzo, e quindi cerca di tagliare la testa al povero giovane, per guarirlo;

« La causa di tutti mali,dov'è? Nella testa! »
(Michele Murri, Ditegli sempre di sì)

Michele viene fortunatamente fermato in extremis dalla sopravvenuta sorella e riportato in manicomio. 

Parole Chiave: news, eventi, teatro, rassegna teatrale

Pubblicato il 15 Dicembre 2017 da La Redazione


EVENTI

Angri, “Serata Cabaret” al Castello Doria

Angri, “Serata Cabaret” al Castello Doria

Venerdì 29 dicembre, ore 20,00 nuovo appuntamento teatrale nell’ambito della rassegna organizzata dall’Amministrazione Comunale

CULTURA & SPETTACOLI

Luna Nova, gli appuntamenti musicali e teatrali di novembre

Si inizia domenica 7 con Lucia Esposito con un recital di arie d’opera, liriche sudamericane e canzoni napoletane

TEATRO

Salerno, continua la rassegna teatrale a cura di Altri Orizzonti

Prevista anche la rappresentazione de “A città e Pullecamorra” della compagnia angrese Anziteatro

CONTRO LE MAFIE

Lunedì 14 marzo, giornata di impegno contro tutte le mafie

Presso il Teatro Santa Caterina in Piazza Trivio convegno e spettacolo teatrale