Angri ricorda Don Enrico Smaldone

Nel 52° anno della morte il comitato "Don Enrico Smaldone" ha programmato iniziative per rinnovare il ricordo e la memoria del fondatore della “Città dei Ragazzi”

Cari concittadini,

la memoria di Don Enrico Smaldone è nel cuore di tutti. Il fondatore della "Città dei ragazzi" ha educato e formato generazioni di giovani. Per valorizzare al meglio la figura di Don Enrico, il Comitato ha promosso alcune iniziative tra cui la celebrazione dell'anniversario della nascita con un dibattito pubblico mediante incontri nelle scuole ed in consiglio comunale all'uopo convocato. 

Nel suo testamento, esplicitamente, così scrive: "Desidero che i miei immobili adibiti a Città dei ragazzi conservino la loro destinazione". 

Nel dopoguerra quel giovane prete si prodigò per aiutare tanti ragazzi, formandoli ed inserendoli nella società, individuando nel lavoro, lo strumento per dare dignità a donne e uomini. Questo comitato intende continuare nel solco tracciato da Don Enrico, proponendo attività che ne ravvivino la memoria, quale fulgido esempio di socialità condivisa e amore per il prossimo. 

Auspichiamo che la Chiesa riconosca le virtù eroiche di Don Enrico e ne inizi al più presto il processo di beatificazione. 

Nel 52 anniversario della morte, 29 gennaio 2019

Il Comitato Don Enrico Smaldone

programma iniziative don enrico smaldone

Parole Chiave: news, don enrico smaldone, città dei ragazzi

Pubblicato il 26 Gennaio 2019 da La Redazione


Audacia della carità

Angri e don Enrico Smaldone: un libro con i suoi scritti

Angri e don Enrico Smaldone: un libro con i suoi scritti

Sarà presentata il 25 febbraio la prima raccolta di lettere e documenti di don Enrico Smaldone, fondatore della Città dei Ragazzi di Angri.

La mitica Città dei Ragazzi

Presentato il libro “L’Audacia della Carità” sugli scritti di don Enrico Smaldone

Presentato il libro “L’Audacia della Carità” sugli scritti di don Enrico Smaldone

L’evento si è svolto all’Auditorium “Giovanni Paolo II”, presso l’ex Città dei Ragazzi. Presente il Vescovo Mons. Franco Alfano e il Sindaco Mauri.

COMMEMORAZIONE

45 anni dalla morte di Don Enrico Smaldone

45 anni dalla morte di Don Enrico Smaldone

Domenica 29 gennaio, alle ore 1800, solenne celebrazione eucaristica presso la Collegiata di San Giovanni Battista

CITTADELLA DELLA CARITA'

Inaugurazione Cappella dedicata ai Beati Zelia e Luigi Martin

Inaugurazione Cappella dedicata ai Beati Zelia e Luigi Martin

L’appuntamento è per lunedì 26 marzo 2012, alle ore 19:00, ad Angri, in via Adriana 18. Interverrà il Cardinale Josè Saraiva Martins