Angri, secondo appuntamento teatrale nella Pinacoteca del Castello Doria

Domenica 12 novembre, ore 18,00, la compagnia teatrale Il Sipario mette in scena la commedia esilarante “Cornuti e Contenti” di Marco Lanzuise

logo rassegna teatrale Angri

Buona la prima! Dopo i positivi riscontri ottenuti con la prima rappresentazione teatrale della Compagnia “Jesce ‘o Sole” di Paolisi (Bn), con la commedia “Mettimmece d’accordo e ce vattimme”, i tanti appassionati di teatro si preparano a vivere il secondo appuntamento in tabellone. Nella Pinacoteca di Castello Doria, trasformata in teatro, domenica 12 novembre dalle ore 18, il palcoscenico ospiterà la compagnia “Il Sipario” che metterà in scena la commedia “Cornuti e Contenti” scritta e diretta da Lanzuise.

Siamo soddisfatti per essere riusciti in poco tempo ad organizzare tabellone teatrale ricco e di qualità.  Abbiamo dato alla città e ai tanti amanti del teatro, una rassegna che da novembre a maggio, permetterà di vivere il Castello e la sua Pinacoteca trasformata in un piccolo ed accogliente teatro. Il sindaco Cosimo Ferraioli ha voluto sottolineare il buon lavoro svolto dall’assessorato alla Cultura, evidenziando la sensibilità e l’impegno messo in campo per organizzare in poco tempo un’opportunità culturale, oggi disponibile per appassionati e famiglie. E’ stata una scelta di volontà dell’amministrazione  che continua nel suo cammino di rilancio culturale di Angri Città d’Arte. Iniziative che alimentano aggregazione, stimolando la partecipazione e l’integrazione attraverso gli eventi culturali”.

Una prima serata del cartellone teatrale che è andata al di là delle più rosee aspettative. Il teatro della Pinacoteca ha visto il primo sold out stagionale, registrando un clima di soddisfazione per il confort della sala e per la qualità dello spettacolo offerto. Abbiamo esaurito tutti i posti del piccolo teatro Doria con almeno una quarantina di persone rimaste impossibilitate ad assistere all’evento per esaurimento dei posti disponibili”. L’assessore Giuseppe D’Ambrosio, non nasconde qualche difficoltà che si è registrata durante la prima serata, assicurando che si sta lavorando per rendere efficienti sia l’accoglienza che i vari aspetti tecnici legati all’audio. “Domenica prossima alle ore 18, conclude il vice sindaco D’Ambrosio, avremo il secondo appuntamento previsto in cartellone che vedrà all’opera una compagnia di Mondragone che metterà in scena una divertentissima commedia”.

“Cornuti e Contenti” di Marco Lanzuise

La trama

Il pittore Leonardo De Chiereca, vivendo d’arte, campa sulle spalle della moglie Mary impiegata nelle ferrovie. Quest’ultima è gelosa nei confronti del marito perché sospetta che egli abbia un’amante. Il pittore inoltre, spera di risollevarsi economicamente grazie alla visita di Don Pietro, segretario della Curia che gli commissiona molti dipinti per diverse chiese di Napoli. Katia l’amante del pittore, stanca di questo rapporto clandestino, minaccia di voler parlare con la moglie del pittore per far scoppiare lo scandalo. Il pittore scoraggiato, nel frattempo, riceve una visita inaspettata di un suo cliente: Mimi, un omosessuale che gli ha commissionato un quadro. Il pittore in preda al panico perchè la sua amante sta per recarsi a casa per far scoppiare lo scandalo, pensa di far vestire il gay da donna per spacciarlo per sua moglie. Il pittore ignaro del fatto che la sua amante fosse sposata con un galeotto, si ritrova questo criminale in casa che vuol pareggiare i conti volendosi “accoppiare” con la moglie del pittore. La presenza di Don Pietro e della moglie del pittore Mary, complica le cose suscitando ilarità tra il pubblico che sarà travolto da un turbinio di colpi di scena e gags comiche rimanendo letteralmente incollato alla poltrona.

La Compagnia Teatrale “il Sipario”, con sede stabile in Mondragone (CE), viene ufficialmente costituita il 10 Febbraio del 2002, per volontà di Franco Di Lorenzo che, insieme ad alcuni amici, dopo una trentennale esperienza artistica maturata in varie Compagnie Teatrali, quali: La Compagnia Teatrale “SINUESSA”, “LA SETTIMA MUSA”, “LA VENOLA” e “LA COMPAGNIA NAPOLETANA DI TEATRO”, decidono di formare un proprio gruppo.

I numerosi lavori portati in scena, (tra questi vanno ricordati i capolavori del Grande Eduardo, di S. Fayad, di Peppino De Filippo, Scarpetta, Scarnicci e Tarabusi, Di Maio, Di Piramo, P. Schiappa, Marco Lanzuise ecc…) sottolineano la buona preparazione e l’ottimo livello artistico raggiunto dai componenti la Compagnia Teatrale. Infatti tutti gli attori, allievi della scuola di recitazione diretta ed organizzata da Ciro Zinno con la Direzione Artistica di Franco Di Lorenzo, sono di provata esperienza artistica per aver interpretato importanti capolavori: Le bugie con le gambe lunghe; La lettera di mammà; Le voci di dentro; Questi Fantasmi; Uomo e Galantuomo; Tre pecore viziose; Ditegli sempre di sì; Masaniello (7 Luglio 1647); Il Papocchio; San Leucio la città del futuro; Filumena Marturano; Sogno di una notte di mezza sbornia; Caviale e lenticchie; Lu coraggio de nu pompiere napoletano; Per mezz’ora di sfizio (Agenzia Investigativa); Ce penza mammà; Un Sogno di...vino; Pensione ‘o Marechiaro, Artisti di…fame; Vita da Artista, Matteo 19 versetto 5; Brigante se nasce ecc…

Fin dalla sua costituzione la Compagnia è affiliata alla F.I.T.A.—Federazione Italiana Teatro Amatori, della quale ne condivide il progetto e la missione, primo fra tutti, quello di fare il Teatro senza scopo di lucro. Nel corso degli anni, La Compagnia Teatrale, ha partecipato a numerose Rassegne nazionali di Teatro Amatoriale, conseguendo numerosi premi.

Parole Chiave: news, teatro, eventi, castello doria

Pubblicato il 09 Novembre 2017 da La Redazione


EVENTI

Angri, “Serata Cabaret” al Castello Doria

Angri, “Serata Cabaret” al Castello Doria

Venerdì 29 dicembre, ore 20,00 nuovo appuntamento teatrale nell’ambito della rassegna organizzata dall’Amministrazione Comunale

CASTELLO DORIA

“Prove d’Autore” al Castello Doria per la consegna delle chiavi

“Prove d’Autore” al Castello Doria per la consegna delle chiavi

Giovedì 7 ottobre ore 20,00 storia, musica e teatro per celebrare in grande stile l’avvenimento

Amministrazione Comunale

Il Castello Doria è tornato agli angresi

Il Castello Doria è tornato agli angresi

Suggestiva serata di eventi culturali per far “riscoprire” ai cittadini le bellezze di un monumento che è il vanto della Città di Angri

CULTURA & SPETTACOLI

Luna Nova, gli appuntamenti musicali e teatrali di novembre

Si inizia domenica 7 con Lucia Esposito con un recital di arie d’opera, liriche sudamericane e canzoni napoletane