Angri, verso la Canonizzazione di Alfonso Maria Fusco
Dalla conferenza “Dall’Ombra alla Luce Santa” l’invito ai fedeli a condividere lo storico evento del 16 ottobre con gioia e partecipazione
Si è svolta venerdì 7 ottobre presso la Casa Madre delle Suore Battistine in Angri, la conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni in occasione della canonizzazione di Alfonso Maria Fusco. Alla presenza di un discreto pubblico si sono susseguiti gli interventi degli ospiti invitati per l’occasione. A fare da moderatore Aldo Severino, nella veste a lui congeniale di presentatore ed intrattenitore.
Con voce emozionata, Paolo Novi, presidente dell’AFCA e coordinatore degli eventi, ha aperto i lavori con il suo intervento: “Non è semplice mettere assieme le tante anime di Angri – ha esordito – come non è altrettanto facile accendere l’interesse dei cittadini angresi verso un evento, benché di portata planetaria; per questo stiamo mettendo in campo tutte le nostre energie, tutte le nostre idee, tutte le nostre capacità organizzative, per far si che diventi un evento di festa e di condivisione per tutti.”
Aldo Severino ha poi invitato alla parola Suor Lina Pantano, Madre Superiora Provinciale che, anch’essa preda dell’emozione, ha raccontato brevi aneddoti della vita del Santo, con un veloce cenno sulle tappe della canonizzazione del Fondatore delle suore Battistine. A seguire è intervenuto il Senatore Giuseppe Esposito, cittadino angrese, che ha “confessato” di aver mosso i suoi primi passi di studente proprio nelle sale della Casa Madre di via Maddalena Caputo ad Angri; anche Salvatore Campitiello, Presidente Assostampa Campania, benché originario di Pagani, ha raccontato la sua devozione verso un Santo così vicino al protettore di Pagani, e suo ispiratore, Sant’Alfonso Maria de Liguori.
Il Sindaco, Cosimo Ferraioli, ha invece delineato le linee guida che l’Amministrazione Comunale intende seguire nell’organizzazione logistica degli eventi e del conseguente flusso di pellegrini e devoti, che tutti auspicano possa essere congruo. Ha chiuso gli interventi “da tavolo” Giuseppe Rispoli, nella veste di editore dell’Agenda di Angri, che quest’anno sarà dedicata proprio a Sant’Alfonso Maria Fusco.
Prima di concludere i lavori, Aldo Severino, ha chiamato il Maestro Ernesto Terlizzi, noto artista di Angri, che ha donato una sua opera al museo dedicato al Santo. Il disegno, che ha arricchito il materiale della campagna promozionale dell’evento, prende spunto dalle mani del Beato, innalzando lo spirito, con l’ausilio di un battito d’ali, fino alla perfezione divina esplicata nell’ostia eucaristica. Ultimo ma non ultimo, l’intervento del fumettista Luigi Giordano, che si occuperà di raccontare la storia del Santo, attraverso un libro a fumetti che sarà distribuito presso tutte le congregazioni delle suore Battistine, presenti in sedici nazioni sparse in tutti i continenti. Infine Severino ha dato di nuovo la parola a Paolo Novi che ha concluso la serata con un suo pensiero: “Il rammarico per una poco sentita partecipazione dei cittadini angresi, sarà per noi uno sprone ed uno stimolo sempre più forte a fare di più ed a fare meglio.” Doverosi i ringraziamenti finali a tutti i presenti ed a tutti gli attori coinvolti nelle celebrazioni e negli eventi correlati alla canonizzazione.
Parole Chiave: news, eventi, canonizzazione, alfonso maria fusco, dall'ombra alla luce santa, paolo novi, aldo severino, ernesto terlizzi
Pubblicato il 10 Ottobre 2016 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111