Atti vandalici al Cimitero, lo sdegno di cittadini e amministrazione comunale
La profanazione del Campo Santo: una "ragazzata" o un segnale inquietante?
Resta inquietante la profanazione dei loculi. Una atto sacrilego avvenuto nel sacrario cittadino, che ha suscitato sdegno e pietà da parte dell’amministrazione comunale e dell’opinione pubblica cittadina. Un episodio macabro che ha catalizzato l’attenzione sul cimitero da parte del primo cittadino Pasquale Mauri.
Ieri il sindaco Mauri ha visitato per l’ennesima volta, in pochi giorni, il cimitero cittadino, teatro della macabra profanazione, che lo stesso non vuole “derubricare” a semplice “ragazzata”. Il sacrario cittadino è pervaso dal malessere del conservatorismo che proprio il primo cittadino Mauri sta cercando di scardinare.
‹‹Speriamo che sia solo una coincidenza con i provvedimenti che stiamo adottando. Queste sono cose indegne, che appartengono a persone che stanno ai margini della società ›› afferma durante le riprese del format istituzionale quindicinale “InComune”. Il macabro segnale replica un gesto analogo gia avvenuto qualche giorno fa. Mauri si dice amareggiato del triste accaduto ma convinto di potere dare il giusto impulso per rilanciare il sacrario cittadino e indirizzarlo nella giusta direzione del cambiamento auspicato. ‹‹Queste cose (il cambiamento n.d.r.) – dice Mauri - non fanno piacere a chi non vuole la legalità e il bene del paese, il cimitero come gran parte della città, avrà un attenzione particolare, già in questi giorni ci stiamo attivando affinché la prossima ricorrenza dei defunti venga celebrata con il rispetto e una struttura degna di tale nome››
La grande innovazione voluta dall’esecutivo Mauri riguarda l’introduzione di una delibera che permetterà ai cittadini di sapere anticipatamente sulla carta le tombe disponibili per le inumazioni. ‹‹I cittadini possono scegliere liberamente, senza più recarsi in loco e senza barattare con “questo” o “quello” il “posto da barattare”, - afferma soddisfatto Mauri - il cittadino deve avere la possibilità di scelta senza condizionamenti. Anche in questo settore - aggiunge il primo cittadino - stiamo introducendo la necessaria trasparenza. Il cittadino attraverso queste procedure inizia a sentirsi più organico a quella che è la vita della città. Noi vogliamo recuperare il rapporto con la città, perché solo recuperando la fiducia del cittadino nel governo della città è possibile marciare tutti insieme verso il traguardo della crescita complessiva dell’individuo e della collettività››.
Per quanto riguarda la sicurezza complessiva del sacrario cittadino Mauri assicura che già con il ricavato dei rinnovi delle concessioni dei loculi preesistenti saranno installate delle telecamere di video sorveglianza all’interno del perimetro del cimitero per garantire un costante monitoraggio del campo santo cittadino, affinché episodi macabri come quelli perpetrati nei giorni scorsi non si ripetano più.
Luciano Verdoliva
Parole Chiave: news, cimitero, amministrazione comunale, cronaca, atti vandalici
Pubblicato il 15 Ottobre 2011 da Luciano verdoliva
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111