“Con la logistica si darà impulso all’economia di Angri”

Emanuele Mercurio, ingegnere, replica alle dichiarazioni di Gina Fusco (PD) sul Piano Urbanistico Comunale

CamionSia pur lentamente la classe politica, professionale e imprenditoriale angrese si interroga sulla proposta di Piano Urbanistico Comunale presentata dall’Amministrazione Ferraioli.

Dopo l’intervento di Gina Fusco, autorevole esponente del Pd locale e provinciale, ospitiamo la replica dell’ing. Emanuele Mercurio sullo sviluppo della “logistica” previsto nello strumento urbanistico in approvazione. 

Caro direttore,

forse per la prima volta nella mia vita non riesco a trovare in un articolo, un’idea o una frase da ritenere quantomeno verosimile o percorribile. L’articolo che mi ha praticamente sconvolto e mi spinge moralmente a rispondere riguarda “l’idea di Logistica” della Sig.ra Gina Fusco.

Credo sia importante partire dall’abc perché forse non è molto chiaro cosa significa LOGISTICA e cosa può portare alla nostra città. Forse pensa che logistica sia sinonimo di colate di cemento e bitume senza senso, o viavai di tir senza una meta o una logica ma Le assicuro che è tutt’altro.

Un po’ di esperienza sull’argomento penso di averne e attraverso qualche semplice esempio cerco di darLe qualche delucidazione in merito: Logistica significa innanzitutto sfruttare la posizione geopolitica che si ricopre, pensa ad esempio che l’economia olandese viva di tulipani? O pensa forse che l’economia belga si regga ancora sulle schiene dei nostri amati nonni che lavoravano nelle miniere? Ebbene non è così, sfruttano la posizione di stati al centro dell’Europa e grazie alla logistica, fulcro delle loro attività, riescono ad avere un basso indice di disoccupazione e un’economia sempre vitale.

Potenziare la logistica della città porterebbe, con una corretta progettualità, a potenziare a sua volta, l’artigianato, la ricerca agroalimentare e soprattutto l’agricoltura…..per quanto riguarda il centro storico, stia tranquilla nessuno farà gettate di cemento ai piedi del Castello!

Inoltre, in una delle ultime interviste, il Presidente De Luca ha dichiarato che occorre migliorare i trasporti sulle costiere amalfitana e sorrentina magari pensando ad un sistema di teleferiche, che permetterebbe di raggiungere il mare senza l’utilizzo di auto; riesce ad immaginare che indotto potrebbe avere Angri, città interfaccia e DI TRANSITO tra i più importanti nodi stradali e la costiera, se questa idea dovesse andare in porto? Vede, anche l’installazione di teleferiche (quindi pochissimo cemento e zero bitume) è un progetto LOGISTICO!

E se posso permettermi di dare un consiglio, proviamo a condividere idee per migliorare la città, e cerchiamo di evitare di esprimere sempre e SOLO preoccupazioni….non ne abbiamo bisogno. Grazie

Ing. Emanuele Mercurio 

Parole Chiave: news, urbanistica, piano urbanistico comunale, logistica, gina fusco, emanuele mercurio

Pubblicato il 19 Luglio 2016 da La Redazione


URBANISTICA E TERRITORIO

Presentato al Comune di Angri il preliminare del Puc

Presentato al Comune di Angri il preliminare del Puc

Il Piano Urbanistico Comunale passa ora alla fase della consultazione di cittadini e categorie professionali

URBANISTICA

Angri, sospeso il rilascio dei titoli edilizi

Angri, sospeso il rilascio dei titoli edilizi

Il blocco resterà in vigore fino all’approvazione definitiva del Piano Urbanistico Comunale

PARTECIPAZIONE

Puc ad Angri, “una grande colata di cemento”?

Puc ad Angri, “una grande colata di cemento”?

Un nostro lettore ci scrive sulle scelte del Piano Urbanistico Comunale che dovrà essere ratificato in consiglio comunale

PIANO URBANISTICO OMUNALE

Angri. Piano Urbanistico Comunale, iniziativa della minoranza

Angri. Piano Urbanistico Comunale, iniziativa della minoranza

I consiglieri Giancarlo P.D'Ambrosio, Russo, Mauri, Ferrara, Lato e D'Auria incontrano cittadini e tecnici per un confronto sullo sviluppo urbanistico della città. Domenica 22 gennaio, presso la Casa ex Combattenti in Piazza Doria.