Debiti fuori bilancio al Comune di Angri, pagherà mai nessuno?

Per molti anni sono stati approvati bilanci non veritieri, come avevamo sempre denunciato. Oggi i nodi vengono al pettine

Debiti fuori bilancio al Comune di Angri, pagherà mai nessuno?

EDITORIALE

Il consiglio comunale di lunedì 17 ottobre si troverà nuovamente ad affrontare l’argomento dei debiti fuori bilancio causati “dall’ allegra gestione” delle passate amministrazioni Postiglione, La Mura e Mazzola.

Questa volta si tratta di circa un milione di euro, gran parte dei quali per spese legali (800.000 euro), dovute ad avvocati che hanno vinto vertenze nei confronti dell’Ente Comune e che non solo non sono stati mai pagati ma che non risultavano affatto creditori  nei bilanci comunali.

Cerchiamo di chiarire bene di cosa stiamo parlando: i cittadini si sono rivolti ai legali per difendere i loro interessi, per vertenze, sull’acqua, etc…; i tribunali hanno decretato che avevano ragione, condannando il Comune anche al rimborso delle spese legali da loro sostenute, gli avvocati hanno inviato le loro regolari parcelle e gli amministratori (sindaci, vice sindaci e assessori ) che di volta in volta si sono succeduti nella carica, che cosa hanno fatto?

Come se nulla fosse, hanno messo nel cassetto le sentenze e le ingiunzioni di pagamento, non li hanno mai iscritti nei bilanci (ecco perché debiti fuori bilancio),  lasciando che si formasse un’enorme voragine di debito che ogni anno si è allargata a macchia d’olio, per ulteriori ed onerose spese per interessi e rivalutazioni previste dalla legge causando, per l’aggravio dei costi, un danno enorme alle casse comunali e conseguentemente alle tasche dei contribuenti.

Una gestione “amministrativa e contabile” che faceva acqua da tutte le parti e che da noi è stata sempre denunciata su queste pagine.

Lunedì 17 ottobre l’Amministrazione Mauri si trova di nuovo a dover riparare ai guasti, agli errori, se non addirittura all’incompetenza degli amministratori che lo hanno preceduto, alcuni dei quali oggi si atteggiano a paladini della legalità “superficiale”.

A questo punto viene spontaneo chiedersi. Ci sarà mai qualcuno che pagherà per questo?

Naturalmente invito coloro che hanno avuto incarichi (sindaco, vice sindaco, assessori) nelle precedenti amministrazioni, se non sono d’accordo con quanto ho scritto, a farci avere la loro opinione.

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, amministrazione comunale, debiti fuori bilancio

Pubblicato il 14 Ottobre 2011 da La Redazione


Amministrazione Comunale

Approvato il conto consuntivo 2009

Approvato il conto consuntivo 2009

Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

Amministrazione comunale

Ancora debiti fuori bilancio per un milione di euro

Ancora debiti fuori bilancio per un milione di euro

Si tratta di debiti risalenti alle passate amministrazioni, per lo più onorari non pagati agli avvocati. Lunedì c’è il consiglio comunale

Amministrazione Comunale

Consiglio comunale, approvato il bilancio consuntivo 2010

Consiglio comunale, approvato il bilancio consuntivo 2010

Hanno votato a favore gli undici consiglieri della maggioranza, contro il Pdl. Assenti i due consiglieri del Pd e il gruppo Indipendenti

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi

Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione