E’ di nuovo emergenza rifiuti nell’Agro

Strade ricolme di spazzatura a Pagani, S.Egidio, San Marzano Sul Sarno e negli altri Comuni serviti dal Consorzio di Bacino S1

pagani dipendenti consorzio bacino s1Tranne che ad Angri, non servita dal Consorzio di Bacino S1, tutti i centri dell’agro nocerino sarnese che si avvalgono di tale società per il  servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, sono di nuovo in piena crisi ambientale. 

A Pagani (nella foto), S.Egidio, San Marzano Sul Sarno, Nocera Superiore, Roccapiemonte e negli altri Comuni del comprensorio, da giorni ormai il servizio di raccolta è sospeso, le strade cominciano ad intasarsi di rifiuti, il rischio per la salute dei cittadini comincia ad affacciarsi.

 Lo sciopero dei lavoratori del Consorzio che lamentano la mancata riscossione degli stipendi, non corrisposti per la grave situazione finanziaria dell’Ente gestito dal commissario Fabio Siani, ha fatto precipitare nuovamente la situazione.

A S.Egidio del Monte Albino, uno dei pochi comuni consorziati ad essere in regola con il pagamento delle quote, il Sindaco Nunzio Carpentieri ha minacciato di uscire dalla società consortile e di ritornare a gestire in proprio il servizio. A San Marzano Sul Sarno il Sindaco Cosimo Annunziata si prepara ad emanare ordinanze di chiusura delle scuole ed analoghi provvedimenti sono valutati dagli altri Sindaci nella medesima situazione.

Ad Angri, fortunatamente, tutto questo sembra un lontano ricordo, almeno per il momento. Angri Eco Servizi, la società in house del Comune di Angri che si occupa della raccolta e del trasferimento in discarica dei rifiuti, negli anni passati ha scontato l’assenza di programmazione e controllo da parte delle amministrazioni che si sono succedute, lasciando ampi spazi ad errori, mancanze ed irregolarità. Oggi le cose sembra si siano messe su un binario di regolarità contabile e finanziaria. Sono stati approvati i bilanci consuntivi, il servizio sta funzionando regolarmente, la raccolta differenziata è in continuo aumento. 

Tutte rose e fiori? Per carità! Non bisogna mai abbassare la guardia.  Alcune zone del territorio, soprattutto in periferia, continuano a scontare un servizio non adeguato, causa anche l’inciviltà di chi scarica abusivamente sulle strade comunali e a tutte le ore rifiuti ingombranti e speciali. Sarebbero necessarie, a questo punto,  maggiore fermezza e costante determinazione nel predisporre controlli in quelle zone e infliggere giuste e pesanti sanzioni ai responsabili.

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, ambiente, consorzio bacino s1, pagani, san marzano, sant'egidio, angri eco servizi

Pubblicato il 15 Aprile 2012 da La Redazione


Ambiente

Raccolta differenziata della carta, il Comune di Angri ammesso a far parte del Club dei Comuni Virtuosi.

La comunicazione ufficiale è arrivata dal Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo della carta. (Comieco)

AMBIENTE

Scuola Media Opromolla, al via il progetto "riusiamoli"

Servirà a sensibilizzare i giovani alunni sull’importanza del riciclo e del riuso dei beni durevoli. Successivamente sarà esteso agli altri istituti scolastici angresi.

AMBIENTE

Al via i “Mercatini dell’Ecoscambio”, per una riduzione dei beni destinati alle discariche

Al via i “Mercatini dell’Ecoscambio”, per una riduzione dei beni destinati alle discariche

L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale si svolgerà nelle domeniche del 17 e 24 aprile e 1 maggio nell’ambito del progetto “Riusiamoli”

Ambiente

Rifiuti, il sindaco di Angri firma una nuova ordinanza

Rifiuti, il sindaco di Angri firma una nuova ordinanza

Si punta ad evitare una nuova emergenza, dopo il blocco dello Stir di Battipaglia