Raccolta differenziata della carta, il Comune di Angri ammesso a far parte del Club dei Comuni Virtuosi.

La comunicazione ufficiale è arrivata dal Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo della carta. (Comieco)

A fronte degli ottimi risultati conseguiti nelle attività di differenziazione della carta e del cartone,  il Comune di Angri è entrato a far parte del Club dei Comuni Virtuosi, istituito in Campania per riunire tutti i Comuni che raggiungono risultati eccellenti nella raccolta differenziata di materiale cartaceo.

La comunicazione ufficiale è arrivata dal COMIECO, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, al quale il Comune di Angri, tramite l’azienda speciale Angri Eco Servizi, aveva inoltrato la documentazione necessaria per aderire al Club. L’ingresso in questo importante circuito consente al Comune di Angri di condividere esperienze e attività con gli Enti aderenti, soprattutto nell’individuare tecniche e strumenti di sviluppo della raccolta degli imballaggi dei materiali a base cellulosica. L'adesione al Club permette inoltre di accedere a eventuali finanziamenti per la prossima campagna di sensibilizzazione che interesserà l’intero ciclo integrato dei rifiuti.

Elemento dirimente per l'adesione del Comune di Angri al progetto è stato infatti l'invio al  Consorzio del Piano di Comunicazione della raccolta differenziata, elaborato dall'Unità Operativa Complessa “Comunicazione, Formazione e Innovazione”. Il Piano di Comunicazione è stato redatto con un duplice obiettivo. Innanzitutto si è inteso informare ed educare la cittadinanza sulle diverse trasformazioni che interesseranno il sistema dei rifiuti in città, in termini di orari, schema di raccolta, sistemi di tariffazione, premialità e azioni di controllo e sanzionamento. In secondo luogo, si è voluto attivare una campagna di sensibilizzazione relativamente alle tematiche dello sviluppo e del rispetto ambientale, del recupero e del riutilizzo dei materiali, del valore dell’ecoscambio e della riduzione dei rifiuti conferiti in discarica.

Il Sindaco di Angri Pasquale Mauri ha così commentato l’importante successo: “Siamo soddisfatti di questo ottimo risultato che dimostra l’efficienza della svolta impressa dal nuovo Consiglio di Amministrazione di Angri Eco Servizi. La raccolta differenziata rappresenta uno dei punti fondamentali della nostra Amministrazione, oltreché l’unica strada percorribile per sconfiggere la grave emergenza ambientale che affligge il territorio campano. A partire dal nuovo anno, intendiamo migliorare ulteriormente il servizio. Sul versante della sensibilizzazione, la mia Amministrazione sta coinvolgendo le parrocchie e le scuole, anche grazie al contributo dei consiglieri comunali di maggioranza, sempre disponibili ad operare sul territorio come soggetti promotori del rispetto delle regole basilari del vivere in comunità”.

Parole Chiave: news, ambiente, raccolta differenziata, carta, piano comunicazione, angri eco servizi

Pubblicato il 02 Dicembre 2010 da La Redazione


Ambiente

Rifiuti, il sindaco di Angri firma una nuova ordinanza

Rifiuti, il sindaco di Angri firma una nuova ordinanza

Si punta ad evitare una nuova emergenza, dopo il blocco dello Stir di Battipaglia

COMMERCIO ED AMBIENTE

Raccolta imballaggi, accordo tra la Confesercenti di Angri e il Comune

Raccolta imballaggi, accordo tra la Confesercenti di Angri e il Comune

Angri Eco Servizi provvederà ad effettuare la raccolta tre giorni alla settimana, compreso il sabato pomeriggio

Ambiente

“Siamo alla ricerca costante di soluzioni alternative per ridurre la produzione dei rifiuti”

“Siamo alla ricerca costante di soluzioni alternative per ridurre la produzione dei rifiuti”

Angri Eco Servizi illustra ai cittadini angresi gli obiettivi che sta perseguendo

CONSIGLIO COMUNALE

Convocato di nuovo il consiglio comunale

Convocato di nuovo il consiglio comunale

All’ordine del giorno la discussione sulla crisi aziendale AR, il regolamento Imu e i bilanci di Angri Eco Servizi