“…e il navigar mi è dolce in questo mare…”
Serata di teatro e musica a Palazzo Doria con Cristina Donadio
Si è tenuto ieri sera a Palazzo Doria, nell’ambito della III edizione del Doria Festival, lo spettacolo “…e il navigar mi è dolce in questo mare…” di Pierpaolo Pasolini, interpretato da Cristina Donadio, la grande attrice, autrice e regista, che ha iniziato la sua carriera teatrale giovanissima collaborando con Nino Taranto, Eduardo De Filippo e Aldo Giuffrè.
“All’alba degli anni sessanta – spiega la Donadio – Pasolini raccontò l’Italia dei vacanzieri per la rivista ‘Successo’, girando tutto lo Stivale da costa a costa, con una Fiat 1100. Da quel documentario antropologico nacque il libro ‘La lunga strada di sabbia’ da cui ho voluto trarre questo spettacolo incentrato sulle tappe di Napoli, Ischia, costiera amalfitana, Ravello e Sicilia. Con Giosi Cincotti al piano e Licio Esposito per le immagini create sulla sabbia, le parole di Pasolini saranno accompagnate dalle canzoni di Fossati, Gaber, Paolo Conte, Pino Daniele e Battiato”.
Ai testi e alla musica interpretati dall’attrice si è unita la proiezione sul maxi-schermo, allestito alle spalle del palcoscenico, di disegni di sabbia che comparivano e scomparivano al ritmo del racconto, dissolvendosi come cancellati dalle onde del mare, per poi ricomparire nuovamente.
“E’ stata un’interpretazione teatrale e musicale profonda ed emozionante - ha dichiarato l'Assessore a Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Angri Giuseppe Mascolo – Grazie al coinvolgimento della Donadio abbiamo percorso il fascinoso viaggio di Pasolini nell’Italia degli anni sessanta. Abbiamo visto ciò che lui aveva visto e vissuto le sue stesse emozioni. Ringrazio l’attrice per questa memorabile performance che ha allietato questa bella serata di fine estate e il pubblico accorso numeroso. Ringrazio poi il Sindaco di Angri Pasquale Mauri, la Giunta e il Consiglio comunale della città, senza il cui impegno non avremmo potuto godere di tanta bravura e qualità artistica”.
Parole Chiave: news, eventi, doria festival, cristina donadio
Pubblicato il 19 Settembre 2012 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111