Festa di San Giovanni, arriva la Banda Musicale della Guardia di Finanza

L'evento è per lunedì 4 luglio alle ore 21 in Villa Comunale. Composta da 102 esecutori, la rinomata orchestra si è esibita alla Scala di Milano, al San Carlo di Napoli e in altre prestigiose istituzioni musicali italiane e internazionali

Festa di San Giovanni, arriva la Banda Musicale della Guardia di Finanza

La tradizione musicale che per decenni ad Angri ha contraddistinto i festeggiamenti di San Giovanni Battista si rinnova.

In occasione della festività del Santo Patrono, lunedì 4 luglio 2011 alle ore 21,00 nei Giardini di Villa Doria, l’associazione “San Giovanni Battista” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, presenterà infatti il grande “Concerto Banda Musicale della Guardia di Finanza”.

Nata ufficialmente nel 1926 e composta da 102 esecutori provenienti dai diversi Conservatori italiani, la Banda si è esibita presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane, tra cui la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Fenice di Venezia, il Bellini di Catania, collaborando con alcune delle più affermate orchestre sinfoniche italiane e internazionali quali la Rai di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival dei Due Mondi di Spoleto. L’intero complesso bandistico, inoltre, si è recato ripetutamente all’estero tenendo fortunate tournée in Germania, Svizzera, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi.

Prestigiosi e professionali i Maestri Direttori succedutisi nel tempo tra i quali si ricordano Giuseppe Manente, Antonio D’Elia, Olivio Di Domenico, Fulvio Creux e Gino Bergamini, mentre dall’aprile del 2002 il Direttore della Banda Musicale è il Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso, diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, in Composizione presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, in Direzione d’Orchestra e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila. Nel 2009 ha conseguito il Biennio Superiore di Specializzazione in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Nel 2006 ha eseguito una serie di concerti negli Stati Uniti come direttore ospite della Atlantic Brass Band del New Jersey.

Il ricco e importante programma musicale, stilato dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza per lunedì 4 luglio, prevede brani tratti da opere quali la Norma di Bellini, il Nabucco e l’Aida di Verdi e ancora pezzi quali Band Overture di Di Marino, Libertango di Piazzolla, Mission Impossibile di Schifrin e Tribute to Duke Ellington di Ellington.   

“L’evento del 4 luglio è un’occasione imperdibile per la città di Angri – ha dichiarato il Sindaco di Angri Pasquale Mauri. – Si tratta di un complesso bandistico tra i più prestigiosi a livello internazionale che ha dato vita ad una lunga e intensa attività concertistica, assicurando il costante successo di pubblico e critica. Il vasto repertorio spazia dalla musica classica a quella contemporanea con straordinarie doti di fusione, qualità del suono e sensibilità interpretativa. Abbiamo voluto per Angri questo spettacolo così prestigioso per festeggiare con solennità il nostro Santo Patrono San Giovanni Battista e ringrazio il Comitato dei festeggiamenti di San Giovanni Battista per essersi prodigato affinché fosse possibile un evento di simile portata”.

Parole Chiave: news, banda della guardia di finanza, san giovanni battista, pasquale mauri

Pubblicato il 01 Luglio 2011 da La Redazione


PROBLEMI REALI

Campagne allagate, incontro in Regione

Campagne allagate, incontro in Regione

Il Sindaco Mauri ottiene dall’Assessore Regionale alla Protezione Civile assicurazioni concrete

Attualità

Campagne allagate ad Angri, c’è l’impegno della Regione a risolvere il problema

Campagne allagate ad Angri, c’è l’impegno della Regione a risolvere il problema

Sopralluogo del Sindaco e dell’assessore regionale Cosenza per i lavori da fare con urgenza

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi

Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

la crisi dell'Angri

Us Angri 0 – Casarano 3 - L’Angri sprofonda tra i fischi. Cronaca e spogliatoi

Us Angri 0 – Casarano 3 - L’Angri sprofonda tra i fischi. Cronaca e spogliatoi

Il Sindaco Mauri convoca un incontro con i tifosi e con la stampa per martedì presso la Casa del Cittadino