Funivia Angri-Maiori, c’è l’ok del Consiglio Regionale della Campania

Su proposta della consigliera regionale Maria Ricchiuti (Udc) l’Assemblea ha inserito l’opera nell’elenco degli impianti funiviari già previsti dal PUT

funivia

Il progetto della funivia Angri-Corbara-Tramonti-Maiori prende sempre più corpo. 

ll Consiglio Regionale della Campania questa sera, su proposta della consigliera regionale Maria Ricchiuti (Udc),  ha infatti approvato un emendamento  al disegno di legge collegato alla legge di stabilità aggiungendo la previsione dell’impianto funiviario agli altri 8 impianti previsti dal PUT dell’Area Sorrentino Amalfitana. 

Si tratta di un’altra importante tappa raggiunta nel lungo cammino ancora da percorrere verso la realizzazione di una struttura strategica destinata, qualora realizzata,  ad incidere notevolmente sulla vita e sulla economia dell’agro nocerino e della costiera amalfitana.

Maria Ricchiuti“La previsione di questo impianto -ha dichiarato l’on. Ricchiuti al Consiglio- rappresenta un’idea che potrebbe cambiare le abitudini di trasporto e di vita di migliaia di cittadini, turisti e visitatori, si configurerebbe come un polo di attrazione dei flussi turistici provenienti dagli scavi archeologici del comprensorio di Pompei-Ercolano, dalle Terme di Castellammare e dai croceristi in arrivo al Porto di Salerno. Tale impianto va inoltre nella direzione di ridurre la congestione del traffico soprattutto nel periodo estivo, che rende invivibile la costiera amalfitana ed insalubre la qualità della vita e dell’ambiente nel territorio del Parco dei Monti Lattari. Esso guarda, oltre al flusso vacanziero propriamente estivo e balneare, anche all’incremento del turismo legato alle escursioni degli amanti della montagna e degli itinerari eno-gastronomici, un paesaggio mozzafiato da far ammirare dall’alto e da far vivere lungo i sentieri dei Monti Lattari.”

Il Consiglio ha accolto l’emendamento a maggioranza, con l’astensione dell’opposizione. I 5 stelle avevano in precedenza abbandonato l’aula.

Come si ricorderà, la proposta fu portata avanti ad Angri dall’Amministrazione Mauri ricevendo l’adesione dei Comuni di Sant’Egidio del Monte Albino, Corbara, Tramonti e Maiori e la dichiarazione di coerenza della Regione Campania. Dopo le elezioni l’Amministrazione Ferraioli ha delegato la Provincia di Salerno a proseguire l’iter della realizzazione dell’impianto. Oggi anche il Consiglio Regionale ha dato il via libera.

Amedeo Santaniello


Parole Chiave: news, funivia, trasporti, turismo

Pubblicato il 16 Marzo 2016 da La Redazione


OPERE PUBBLICHE

Funivia Angri-Costiera Amalfitana, qui si fa… sul serio

Funivia Angri-Costiera Amalfitana, qui si fa… sul serio

Aderiscono al progetto i Comuni di Corbara, Tramonti e Maiori. L’iniziativa condivisa anche dal Parco dei Monti Lattari

POLITICA

Funivia Angri-Maiori, Cosimo Ferraioli attacca Mauri

Funivia Angri-Maiori, Cosimo Ferraioli attacca Mauri

“Su un progetto del genere occorreva partecipazione e condivisione”

TRASPORTI E TURISMO

Funivia Angri-Maiori, altri particolari del progetto

Funivia Angri-Maiori, altri particolari del progetto

Suscita attenzione ed interesse l’idea di collegare l’Agro Nocerino con la Costiera Amalfitana attraverso i Monti Lattari

FUNIVIA

Funivia Angri-Maiori, forse si farà

Funivia Angri-Maiori, forse si farà

La Provincia di Salerno prende in carico il progetto e il Comune di Angri aderisce