Il Liceo La Mura trionfa al Concorso “Città e Lavoro: le mie idee”
A vincere il Concorso promosso dalla Fondazione Italia Orienta e dall'Ordine dei Giornalisti della Regione Campania gli studenti della 5 E con il lavoro: “Angri, tra storia e futuro punta sulla cultura”.
Il Liceo La Mura trionfa al concorso “Città e Lavoro”: Le MIE idee”, promosso dalla Fondazione Italia Orienta e dall’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania, nell’ambito della XVII edizione della manifestazione svolta nel Salone delle Opportunità a Napoli dal 7 al 9 novembre.
L’evento gode tradizionalmente dell'adesione del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello Stato ed è il più importante del Mezzogiorno.
Il Concorso rivolto agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Campania stabiliva la produzione di un elaborato sul tema della città in cui si vive e di come migliorarla.
L’obiettivo: invogliare i giovani a riflettere e manifestare le loro idee ed aspettative in relazione ai temi del lavoro e del territorio di appartenenza. Quattro le borse di studio in palio di 250 euro ciascuna e una menzione speciale dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Napoli per la proposta più originale.
A vincere sono stati gli studenti della 5 E del Liceo La Mura. Una bella soddisfazione visto l’importanza dell’evento e il numero dei partecipanti. Il dirigente Scolastico Filippo Toriello ha espresso viva soddisfazione per il risultato raggiunto dai suoi studenti.
Chi scrive ha avuto il piacere di guidare la classe vincitrice. I ragazzi della VE hanno espresso le loro idee in un lavoro, formato PowerPoint, dal titolo: Angri, tra storia e futuro punta sulla cultura”. La città che piacerebbe a tutti - è scritto nella presentazione del lavoro - è una città in cui sono garantiti i diritti della Costituzione, viene rispettato il diritto alla salute e i cittadini, soprattutto i più bisognosi, non hanno il problema di pagare tasse onerose. E’ una città dove nei pubblici concorsi ci sia estrema trasparenza e le pari opportunità siano reali; esistono politiche di inclusione, scuole funzionanti e sicure, un cinema, teatri e tantissimi spazi di socializzazione per piccoli, giovani e anziani. Gli studenti della 5 E hanno mostrato di avere idee chiare anche sulle prospettive di sviluppo della nostra città: «Visto che negli ultimi decenni la nostra città ha subito un processo di impoverimento che ne ha oscurato l’ immagine di città colta e legata saldamente alle sue tradizioni occorrerebbe valorizzare i luoghi della memoria e le bellezze artistiche di Angri per sviluppare, accanto a quello industriale, i settori artigianale e turistico visto il punto strategico in cui Angri si trova, situata tra le due grandi metropoli di Napoli e Salerno e a un tiro di schioppo dalla bellissima costiera amalfitana, patrimonio Unesco».
Al Liceo di Angri si fa scuola anche attraverso la ricerca e didattiche laboratoriali. Il Liceo di Angri ha da sempre avuto eccellenze fra i propri alunni. In tanti dopo il diploma hanno vinto premi a livello nazionale, superato i più impegnativi e selettivi test d'ingresso per accedere Facoltà a numero chiuso, medicina, ingegneria, farmacia, veterinaria, ecc. Altri sono oggi bravissimi ricercatori, giudici, medici, ingegneri, avvocati, professionisti. A conferma di queste eccellenze conseguite è giunto adesso il trionfo al concorso della Fondazione Italia Orienta e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania che pubblicheranno e divulgheranno per fini educativi e divulgativi il lavoro dei ragazzi della VE, e dopo averli giudicati fra i migliori, menzioneranno anche uno ad uno i loro nomi.
Giuseppe Colasanto
Parole Chiave: news, liceo la mura, scuola, concorsi, eccellenze
Pubblicato il 19 Novembre 2017 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111