Il Sindaco Pasquale Mauri replica a Ferraioli su bilancio e trasparenza

“Nessun aumento indiscriminato". Sulle determine: “fino a pochi giorni fa anche lui a Corbara non pubblicava integralmente le determine"

Comune di AngriRiceviamo e pubblichiamo

“Ultimamente il consigliere Ferraioli si è dato molto da fare con comunicati su molti e variegati aspetti dell'andamento amministrativo. Ho evitato di rispondere pubblicamente fornendo direttamente, per via telefonica, i chiarimenti all'interessato, sperando di evitare ai nostri concittadini il solito teatrino della politica, fatto di scambi di accuse e inutili esibizioni. Ma devo constatare che qualcuno continua a sopperire alla sua mancanza di progettualità politica con lettere e comunicati ad effetto. Mi trovo quindi costretto a precisare che le accuse relative a un presunto aumento di spese, da 53.000 a 520.000 euro per gli stipendi, altro non è che lo spostamento degli stessi importi da una voce all'altra del bilancio. Uno spostamento che si è avuto per il semplice motivo che alcuni comparti (uscieri, centralinisti e custodi) sono stati ottimizzati e raggruppati, riuscendo a ottenere risparmi sugli straordinari e un incremento dell'efficienza che è sotto gli occhi di tutti. Come lo stesso Ferraioli avrà potuto constatare nel corso dei lavori delle commissioni, infatti, il Municipio è da circa un anno ormai aperto tutti i giorni fino alle 21:30, mentre in passato restava aperto di pomeriggio solo nei due giorni di rientro. Il tutto senza spendere un solo centesimo in straordinari. Come abbiamo fatto? Semplice, abbiamo accorpato alcuni servizi e rimodulato gli orari di lavoro. Efficienza, appunto. 

Sulla questione relativa alla pubblicazione integrale delle determine all'albo pretorio dell'Ente, abbiamo già avuto modo di riferire, sia al Consiglio Comunale che alla popolazione, che stiamo lavorando per conseguire questo obiettivo. Ferraioli si chiede come mai pubblichiamo le delibere di Giunta e di Consiglio in maniera integrale e non le determinazioni dei capi-settore. Semplice: le delibere di Consiglio sono circa 100 all'anno, quelle di giunta circa 400, mentre le determine sono più di 2000, e stiamo trovando difficoltà oggettive alla loro pubblicazione integrale. Ma riusciremo a risolvere anche questi problemi, così come abbiamo già risolto in due anni tantissime altre questioni all'interno e all'esterno dell'Ente. 

Certo, potrei chiedermi come mai Ferraioli sollevi il problema solo ora. E potrei rispondermi che è perché al Comune di Corbara, solo da poche settimane, le sue determine vengono pubblicate. Risolte le difficoltà del suo Ente, ben più piccolo del nostro, Ferraioli punta il dito contro le difficoltà che stanno incontrando i suoi colleghi angresi. Bel modo di fare, complimenti! Non posso non chiedermi come sia possibile che ciò che è legale a Corbara sia illegale ad Angri. Ha per caso Ferraioli, cui non mancano estro e fantasia, inventato una nuova forma di federalismo? 

Ma ciò che mi turba più di tutto, è la conclusione dell'ultima nota stampa del consigliere Ferraioli. Invece di essere felice del fatto che il Comune della sua città venga elogiato dal Prefetto, Ferraioli se ne duole e si propone di deturparne l'immagine. Credo che questo comportamento si commenti da solo”.

Pasquale Mauri Sindaco di Angri

Parole Chiave: news, amministrazione comunale, albo pretorio, politica, cosimo ferraioli, pasquale mauri

Pubblicato il 06 Luglio 2012 da La Redazione


AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi

Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

CONVEGNO

Una nuova cultura della legalità e della dignità, convegno al Castello Doria

Una nuova cultura della legalità e della dignità, convegno al Castello Doria

E’ organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Angri per il giorno 25 novembre

Politica

Quattro consiglieri di maggioranza scrivono al Sindaco

“Chiediamo una verifica programmatica e una discussione aperta per delineare gli obiettivi che ci eravamo riproposti”