In Turchia la Premiere di “Sinfonia d’Aprile” del compositore campano Francesco Colasanto
Con l’Orchestra giovanile del Conservatorio “Cimarosa” di Avellino a Bursa in Turchia per la prima assoluta della Suite per orchestra d’archi diretta dallo stesso compositore angrese
Il concerto che si è svolto lo scorso 9 novembre, nell’ambito di una collaborazione ERASMUS+ “Power of art” con l’istituto TAN di Bursa, ha visto anche la partecipazione del soprano Anna Corvino che, diretta da Roberto Maggio, ha eseguito brani di Morricone e di Braga.
I giovani musicisti della “Giovanile” accompagnati in trasferta dal Direttore del Conservatorio di Avellino Carmelo Columbro e con il supporto dei Maestri “tutor” Patrizia Maggio e Simone Basso, docenti del Conservatorio, hanno sostenuto quasi un’ora di concerto eseguendo musiche di Colasanto, Sakamoto, Morricone, Braga e Piazzolla.
Pubblico in delirio alla fine del concerto anche grazie alla preziosa performance della già affermata soprano Anna Corvino che ha chiuso il concerto eseguendo l’ ”Ave Maria” dello stesso Colasanto . Molto apprezzato anche il “fuori programma” dell’ospite, la giovanissima cantante serba di soli sedici anni Andjela Ninkovic che ha letto una pagina del nostro Puccini (“Oh mio babbino caro”) .
Il compositore Angrese, da diversi anni ormai residente a Pagani, dopo la “Premiere” della Sinfonia “Terra!” eseguita con successo in Polonia nel 2016 ha inanellato dunque un altro successo. Il Teatro “Tayyare Kültür Merkezi” di Bursa dalla capienza di quasi mille posti ha registrato infatti il tutto esaurito. Molto soddisfatti anche gli sponsor del concerto, “Yasilova holding” e la stessa città di Bursa che, ricordiamo, è una fiorente città di oltre un milione ed ottocentomila abitanti situata a duecento km circa da Istanbul.
Ad impreziosire il “programma” di sala, la “presentazione” della suite di Colasanto ad opera del Prof. Egidio Pozzi, esimio musicologo e docente dell’Università della Calabria di cui riportiamo uno stralcio: “Rispetto alle composizioni per grande orchestra dello stesso compositore, “Sinfonia d’aprile” mantiene lo stile neo-tonale mentre la maggiore semplicità della scrittura melodica e del costrutto formale deriva probabilmente dai riferimenti al folklore meridionale che se da una parte allontana questo pezzo dalle caratteristiche del Neo-romanticismo tedesco e dalla ricerca tematica tipica di molti autori della “New Symplicity”, dall’altra garantisce un ascolto piacevole e immediato. (Egidio Pozzi)”
Parole Chiave: news, eventi, francesco colsanto, conservatorio cimarosa
Pubblicato il 24 Novembre 2019 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111