Inizio nuovo anno scolastico, le proposte di Angri@ttiva
“Riaffermare la centralità della scuola nella città e nella scuola la centralità degli studenti”
In relazione allo stato di salute del mondo della scuola della nostra città, pur apprezzando lo sforzo che l’amministrazione comunale ha prodotto per rendere più sicuri gli edifici scolastici, (cosa che dovrebbe essere normale), come cittadini e genitori, vorremmo evidenziare una serie di problematiche riguardanti il pianeta scuola nella città di Angri.
In particolare ci riferiamo ai lavori della costruzione del “ ponte e/o passerella “ di collegamento tra i due edifici del I Circolo di via Adriana. Sicuramente l’opera avrà una sua utilità , ma visto che a scuola ci vanno i bambini da 03 a 11 anni da più parti ci si chiede perché non si è provveduto alla costruzione di opere più urgenti e/o utili per il funzionamento della scuola,come ad esempio completare la palestra, costruire una mensa idonea dove i nostri bambini possano mangiare in ambiente idoneo e non sui banchi etc etc
In particolare ci domandiamo,senza alcuna polemica, come genitori e cittadini, se non fosse stato più opportuno provvedere a costruire immediatamente una copertura per permettere ai bambini di riparasi dalla pioggia quando escono dalla scuola, visto che spesso nelle giornate di pioggia si crea un vero e proprio caos , causando talvolta delle situazioni di disagio e pericolo per i bambini. Sicuramente ci verrà risposto che tutte queste opere sono state già programmate e progettate per il futuro. Ma perché non riprogrammare sostituendo “la passerella” con una copertura? Che sicuramente apporterebbe benefici a più cittadini?
Come cittadini e genitori siamo un po’ confusi per quanto riguarda le problematiche della scuola ad Angri poiché come tutti sanno sono quasi tre anni che ad Angri non esiste una Assessore alle POLITICHE SCOLASTICHE, o meglio la delega è trattenuta dal Sindaco, il quale ha tanti impegni istituzionali e pur avvalendosi della collaborazione di consiglieri comunali, riteniamo che la nostra città abbia bisogno urgente della figura dell’assessore alle politiche scolastiche, figura con cui confrontarci come cittadini e genitori e collaborare per affrontare al meglio le situazioni e/o problematiche che il mondo scuola della nostra Città deve affrontare quotidianamente.
Chiediamo un rinnovato impegno e una diversa consapevolezza da parte dell’Amministrazione Comunale per affrontare al meglio le nuove e differenti emergenze e le criticità che la crisi economica e sociale ci mettono davanti e le sfide legate al mondo dell’istruzione e della Scuola che ci aspettano. Il nostro proposito è riaffermare la centralità della scuola nella città, e nella scuola la centralità degli studenti , la valorizzazione delle esperienze educative in collaborazione tra Amministrazione,Istituzioni Scolastiche e Famiglie .
L’obiettivo comune è far crescere la scuola come luogo educativo Un vero e proprio patto di comunità per la scuola ad Angri . Un patto non contro qualcuno o qualcosa, ma per difendere e valorizzare il tessuto educativo locale e quell’enorme patrimonio che esso rappresenta. Perché solo uniti, possiamo riuscire a difendere quello che insieme abbiamo costruito.
Però intanto se l’amministrazione comunale si attivasse per la costruzione della pensilina-copertura per i bambini per non farli bagnare sarebbe già un bel passo avanti.
A tutti gli studenti ed al personale della scuola auguriamo un buon lavoro e buono studio
Angri@ttiva
Parole Chiave: news, scuola, angri@ttiva
Pubblicato il 11 Settembre 2013 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111