L’Amministrazione Comunale incontra i commercianti e gli artigiani di Angri
L’incontro si è tenuto presso il Centro Diurno per Anziani di Viale Cristoforo Colombo
Si è tenuto ieri sera presso il Centro Diurno per Anziani di viale Cristoforo Colombo l’incontro tra l’Amministrazione comunale e i commercianti e gli artigiani di Angri, teso ad una ricognizione sullo stato dei lavori del governo cittadino e a discutere delle problematiche legate al commercio locale.
Presenti in sala Pasquale Mauri, Sindaco di Angri, Gianfranco D’Antonio, Vicesindaco con delega all’Ambiente e al Territorio, Annamaria Russo, Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Giacomo Sorrentino, Assessore al Bilancio, Sport e Commercio, Salvatore Giordano, Assessore all’Urbanistica e al Contenzioso, Vincenzo Ferrara, Assessore agli Affari Generali, Patrimonio e Casa, Giuseppe Mascolo, Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, i consiglieri comunali di maggioranza e tanti commercianti e artigiani di Angri che hanno risposto positivamente all’invito dell’Amministrazione.
L’apertura dei lavori è stata affidata all’avv. Annamaria Russo, Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, che ha spiegato i fatti salienti che hanno contraddistinto la sua azione negli ultimi due anni di lavoro: inaugurazione del nuovo Centro per Anziani che attualmente vanta ben 120 iscritti, e del Centro Polifunzionale per Disabili, oggi caratterizzato da locali ampi e luminosi e personale specializzato; introduzione del sistema di erogazione dei voucher sociali per il servizio di trasporto disabili e l’assistenza domiciliare agli anziani che ha consentito un ampliamento della fascia di utenza, un miglioramento del servizio erogato, e un risparmio netto per le casse comunali; l’affidamento in gestione dell’asilo nido comunale e della sezione “Primavera”, che hanno registrato nell’ultimo anno un boom di iscrizioni; l’organizzazione di eventi ludico-didattici per bambini che hanno riscosso grande successo di pubblico; l’inaugurazione della nuova sede del Forum dei Giovani; e l’introduzione delle “Borse Lavoro”, ossia contributi economici in cambio di prestazioni lavorative a favore dell’integrazione sociale e del sostegno alle famiglie meno abbienti.
Il neo Assessore agli Affari Generali, Patrimonio, Casa e Attuazione del Programma Vincenzo Ferrara ha esplicitato il proprio impegno affinché i 139 alloggi popolari di via Satriano vengano consegnati agli assegnatari nel più breve tempo possibile, per restituire a questi ultimi dignità abitativa e migliori condizioni di vita. Ha poi chiarito alcuni aspetti in merito alle graduatorie dei contributi integrativi ai canoni di locazione, sottolineando anche in questo campo la propria azione quotidiana affinché quanto prima possa giungere alle famiglie bisognose della città questa forma di contributo, anche per quel che concerne gli anni passati.
L’avv. Salvatore Giordano, Assessore all’Urbanistica e al Contenzioso, ha discusso dei seguenti argomenti: la redazione del Piano Urbanistico Comunale, a cui è affidato lo sviluppo futuro della città, entro il 2012; la riorganizzazione dell’ufficio tecnico del Comune di Angri; l’organizzazione di un ufficio legale interno all’Ente e la costruzione di una banca dati di tutti i contenziosi che riguardano il Comune di Angri, abolendo qualsiasi tipo di spesa per consulenti esterni; il progetto di riqualificazione dell’area cimiteriale.
Il dott. Giuseppe Mascolo, Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, ha posto l’accento sul fermento culturale che i 140 eventi organizzati dall’Amministrazione comunale ha portato in città, richiamando anche molti cittadini dei paesi limitrofi. Ha sottolineato come gli impegni programmatici del suo Assessorato hanno visto sforzi concreti da parte dell’intera squadra amministrativa, affinché si passasse dalle parole ai fatti e si ottenessero finanziamenti anche da parte di altri enti, come Regione, Provincia e EPT. Infine ha anticipato che il 2012 sarà dedicato alle arti visive, dando ampio spazio a mostre di vario genere.
Il mar. Giacomo Sorrentino, Assessore al Bilancio, Sport e Commercio, ha elencato le numerose difficoltà economiche che attanagliano il Comune di Angri, focalizzando l’attenzione sui 5milioni di euro di debiti fuori bilancio derivanti dalle passate gestioni e riconosciuti dall’Amministrazione Mauri, a beneficio di un bilancio comunale rispondente alla realtà dei fatti. Tuttavia, ha chiarito come nessun servizio al cittadino sia stato sacrificato e come qualcuno di esso sia stato addirittura potenziato. Ha spiegato, inoltre, le azioni compiute dalla Soget per il recupero dell’evasione fiscale a favore dell’equità fiscale. Riguardo al commercio ha ricordato l’istituzione dello Sportello Unico per le Attività Produttive.
Il Vicesindaco Gianfranco D’Antonio, con delega all’Ambiente e al Territorio, ha posto l’attenzione sui seguenti punti: la risoluzione, anche se parziale, del problema annoso del Rio Sguazzatoio, la gestione ottimale dell’emergenza rifiuti che ha reso Angri un’isola felice nell’Agro, il recupero del fondo regionale di 300mila euro e l’impiego dello stesso per l’acquisto di nuovi contenitori per la raccolta dei rifiuti e il potenziamento della modalità porta a porta, l’incremento della percentuale di raccolta differenziata al 49%, la cura del verde pubblico e la riconsiderazione dei debiti fuori bilancio. A tal proposito ha ringraziato il direttore generale ing. Domenico Novi, il C.d.A. e tutti gli operatori della Angri Eco Servizi per il conseguimento degli obiettivi prefissati.
Infine ha posto l’attenzione sulla sinergia e sul lavoro trasversale che la Giunta comunale sta compiendo per risollevare le sorti della città
La chiusura dei lavori è stata affidata al Sindaco di Angri Pasquale Mauri: “Ringrazio il Centro Diurno per Anziani nella persona del Presidente Umberto Cioffi per la cortese ospitalità, i frequentatori del Centro e tutti i commercianti, gli artigiani e i cittadini presenti in sala che questa sera ci hanno dato la possibilità di essere qui a raccontare a tutti la verità dei fatti. Ringrazio poi tutti i miei assessori per il lavoro eccellente svolto in questi due anni di governo, sacrificando il proprio lavoro e le proprie famiglie, e per aver spiegato in maniera chiara lo stato dell’arte relativamente a ciascun ambito di azione. Tantissime sono state le cose fatte. Siamo delle persone serie, che mantengono gli impegni presi. Abbiamo bisogno ovviamente del tempo e della pazienza di tutti voi, e con il nostro lavoro e sacrificio quotidiani riusciremo a conseguire il cambiamento che abbiamo promesso. Siamo aperti a qualsiasi confronto, purché la critica mossa sia costruttiva e non infondata, o peggio finalizzata alla mera denigrazione della nostro operato. A tal proposito vorrei invitare tutti i commercianti e gli artigiani presenti all’incontro di questa sera ad esporre le proprie esigenze e a presentare tutte quelle proposte atte a migliorare il commercio e l’artigianato in città. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, nessuno escluso, se davvero vogliamo perseguire il bene e la crescita di questa città”.
Al termine del discorso del Sindaco di Angri Pasquale Mauri sono seguiti gli interventi dei commercianti, degli artigiani, ma anche di cittadini presenti in sala. Viabilità, parcheggi, organizzazione di eventi e turismo culturale sono stati gli argomenti affrontati. Da parte di tutti è giunto il plauso all’Amministrazione perché per la prima volta nella storia di Angri un governo cittadino ha chiesto il confronto e la partecipazione dei commercianti e degli artigiani del paese, ascoltando la voce di tutti. L’Amministrazione comunale, nella persona del Sindaco di Angri Pasquale Mauri, ha promesso il proprio impegno nel continuare a lavorare per migliorare le condizioni del commercio cittadino e risolvere quelle problematiche che attualmente ne ostacolano la crescita. (c.s.)
Parole Chiave: news, politica, amministrazione comunale, partecipazione
Pubblicato il 17 Febbraio 2012 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111