L’aspra Verità della Bellezza
Inaugurata al Museo MAM di Gazoldo degli Ippoliti (Mantova) la mostra personale di Ernesto Terlizzi
Domenica 6 Maggio presso il MAM (Museo di Arte Moderna) di Gazoldo degli Ippoliti si è inaugurata, alla presenza di autorità e di un qualificato pubblico la personale del maestro di Angri Ernesto Terlizzi . La serata è stata introdotta dagli interventi del Sindaco di Gazoldo dott.Nicola Leoni e della dottoressa Cristina Valdameri, assessore alla cultura della Provincia di Mantova.
Entrambi nei loro interventi hanno sottolineato la forte difficoltà economica che attualmente le istituzioni museali stanno incontrando che, prima di ogni cosa, colpisce il settore della cultura, con in primo luogo l’attivita’ dei Musei , (vedi la situazione critica economica in cui versano sia il museo MAXXI di Roma che il Madre di Napoli) rendendo assai difficoltosa la programmazione delle mostre, non più costante come prima ma ancor più attenta e selettiva. “Cerchiamo di rispondere alle nuove difficoltà con spirito positivo,riducendo il numero delle iniziative, senza rinunciare alla qualità culturale e praticando una più rigorosa selettività delle mostre in questa stagione espositiva 2011/2012. Continuiamo i principi ordinatori dell’attivita’museale, con la mostra del maestro ERNESTO TERLIZZI ospitando una presenza di rilievo nazionale . In questa occasione il MAM dimostra una potenzialità d’intervento culturale assai ambiziosa realizzando questa mostra di Terlizzi, grazie principalmente alla propria reputazione e alla fattiva collaborazione del maestro campano”.
Dopo gli interventi istituzionali, è stata la volta del direttore del MAM Prof. RENZO MARGONARI, nonché curatore dell’evento, che ha presentato l’artista al pubblico intervenuto così dicendo:… Terlizzi è un artista di qualità che si è guadagnato la fama formandosi nel crogiuolo dell’avanguardia napoletana negli anni vivaci del suo più vivido interventismo, poi ramificato in ambito europeo. E’ pittore ed insieme anche scultore, vista la sua attenzione ai materiali plastici, che ha riscosso l’attenzione delle più autorevoli voci critiche nazionali. Ciò gli è valso l’invito alle maggiori mostre d’arte nazionali e di presentare sue mostre personali nelle principali gallerie ed importanti musei. E’ stato ed è ,anche un apprezzato docente d’arte, ed esperto di numerosi progetti sperimentali di educazione all’immagine. La sua carriera artistica comprende una vasta e lunga esperienza in cui la ricerca è apparsa, sempre, attenta a studiare continuamente il valore del “Linguaggio” nei suoi di elementi di segno, forma, spazio e materia. Nei molti decenni di militanza, TERLIZZI non ha mai seguito le mode che si sono alternate nel tempo, ma ha svolto pazientemente il continuo affinamento della propria cifra espressiva, raggiungendo un stile ormai inconfondibile e di grande finezza estetica. Confermando le difficoltà economiche, sottolineate in apertura sia dal Sindaco che dall’Assessore alla cultura, dò il benvenuto al maestro TERLIZZI, affermando che la severità delle nostre scelte espositive, come polo principale nel rappresentare l’arte mantovana contemporanea, non deve inibire l’obbligo etico di formulare proposte di giovani che iniziano brillantemente il proprio percorso, o celebrare, come in questo caso maestri affermati che onorano la cultura figurativa, confermando il nostro museo MAM come tra i più attivi Spazi Pubblici Lombardi.”
Parole Chiave: news, arte, cultura, ernesto terlizzi, mam, gazoldo degli ippoliti
Pubblicato il 10 Maggio 2012 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111