La storia del Castello Doria, tra realtà e fantasia
Sabato 8 e domenica 9 ottobre la manifestazione “Spettri al Castello” con rappresentazioni teatrali e musicali e con il coinvolgimento delle scuole e dei borghi storici
Fervono i preparativi per la manifestazione “Spettri al Castello”, organizzata dall'Amministrazione Comunale (assessorati alla Cultura e Spettacolo e ai Servizi Sociali) e che si terrà al Castello Doria nei giorni 8 e 9 ottobre 2011.
L’iniziativa nasce dall’idea di voler raccontare alle giovani generazioni, ma anche al resto della cittadinanza, la storia del Castello Doria, culla della cultura della città, che, nei suoi meandri, nasconde i fatti e gli avvenimenti di quella che un tempo era la vita di Angri.
Per l’occasione, le porte del Castello verranno aperte per accogliere in modo festoso e coinvolgente le scolaresche e tutti cittadini interessati.
Grazie alle rappresentazioni teatrali e musicali de “La Fabbrica del Divertimento” e “Itinera”, nei vari ambienti del maniero, quali il Cortile d’Onore, la Pinacoteca, la Cappella e la Sala degli Affreschi, saranno risvegliati gli spiriti di quattro personaggi che un tempo hanno abitato il Castello Doria, come la Governante, la Monaca, la Nobildonna e la Guardia. Queste figure evocative, in bellissimi costumi dell’epoca, guideranno grandi e piccini alla scoperta di storie divertenti e di grande fascinazione.
Al contempo, i Borghi Storici della città rappresenteranno scene di vita quotidiana nelle altre sale e nel fossato del Castello.
La mattinata di sabato 8 ottobre sarà dedicata interamente alle scolaresche. Domenica 9 ottobre, invece, oltre ai giri di visita previsti per i bambini accompagnati dai genitori, saranno organizzati turni di accesso per tutti i cittadini interessati all’evento.
In entrambe le mattinate, l’accoglienza avverrà in Villa Comunale, dove, a partire dalle 9.30, si esibiranno gli artisti di strada di “Mondo Servizi” in una spettacolare battaglia tra angeli e demoni.
Infine, sabato 8 ottobre, alle ore 21:00, in un centro storico oscurato per l’occasione, sarà la volta di ATMO teatro che animerà il Castello Doria con i suoi trampolieri in splendidi costumi artigianali e i suoi spettacoli pirotecnici.
“Sarà un evento di storia, cultura e divertimento unico e imperdibile – ha dichiarato il Sindaco di Angri Pasquale Mauri. - Puntiamo molto su questa manifestazione, che abbiamo organizzato in grande stile, per consentire ai giovani della città di conoscere, attraverso un approccio nuovo e originale, le proprie radici. L'impegno di questa Amministrazione è quello di riuscire a valorizzare ogni angolo del nostro patrimonio artistico e culturale, a cominciare dal Castello Doria, perché non vada dimenticata la nostra storia, che oggi ci rende uomini fieri e orgogliosi di abitare questa terra”.
Dello stesso tono anche le dichiarazioni dell'Assessore alle Politiche Sociali Annamaria Russo: “Mi sono fatta portatrice di questa iniziativa perché credo che sia altamente educativo, oltreché interessante, per i bambini di Angri poter conoscere il senso e il valore di un monumento come il Castello Doria così imponente e nevralgico per la storia e la cultura angrese. In città abbiamo dei tesori preziosi che custodiscono segretamente il nostro passato. Con questa manifestazione e con tutte le altre che seguiranno, vogliamo svelare tutto ciò che è ignoto e celato perché, avendo conoscenza di ciò che siamo stati, possiamo essere oggi cittadini più coscienti, vigili e impegnati nell'azione di miglioramento e progresso della città”.
Parole Chiave: news, amministrazione comunale, eventi, castello doria
Pubblicato il 29 Settembre 2011 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111