Migliorano le condizioni di salute del Vescovo Gioacchino Illiano

Il Vicario Mons. Vassalluzzo: "Il decorso è in fase di lieve miglioramento anche se il processo di recupero sarà lungo”

Migliorano le condizioni di salute del Vescovo Gioacchino Illiano

Dopo giorni di silenzio, finalmente il Vicario generale della diocesi di Nocera Inf.-Sarno, Mons. Mario Vassalluzzo, rompe il silenzio con una nota ufficiale dell’Ufficio Comunicazioni Sociali che chiarisce lo stato di salute del nostro vescovo, S.E. Mons. Gioacchino Illiano.

Attualmente, il Pastore della nostra diocesi si trova ricoverato presso il reparto di Neurologia dell’Ospedale Umberto I di Nocera Inf., dove è assistito, oltre che dai medici ed infermieri, anche da alcune suore e sacerdoti. Il ricovero, avvenuto domenica 21 novembre sera, si è reso necessario in seguito ad un accidente cerebrovascolare di natura ischemica che ha interessato una ristretta area cerebrale in regione frontale sinistra. In questo momento il vescovo si trova in uno stato di afasia che gli impedisce di parlare, mentre le restanti funzioni cerebrali appaiono soddisfacenti. Come sottolinea ancora il vicario – “il decorso è in fase di lieve miglioramento, anche se il processo sarà lungo, ma con l’aiuto di un intervento fisioterapico, gradualmente si uscirà da questo momento di sofferenza per tutta la nostra Chiesa e per l’Agro tutto”.

Il Vicario ha anche evidenziato come, in questo difficile frangente, tutta la Chiesa campana, a partire dal Card. Crescenzio Sepe e dal neo-eletto arcivescovo di Salerno, Mons. Luigi Moretti, sono vicini nella preghiera e nella necessità alla nostra comunità diocesana.

S.E. Mons. Gioacchino Illiano ha compiuto 75 anni lo scorso 27 luglio e guida la diocesi di Nocera Inf.-Sarno da più di 23 anni. Già l’anno scorso era stato ricoverato e poi operato con successo presso lo stesso ospedale a causa di una frattura al femore riportata in seguito ad una caduta. Questo è il secondo ricovero in meno di due anni. L’augurio di tutta la Redazione è che la riabilitazione possa riportare il nostro vescovo alla guida della nostra diocesi e che possa al più presto donarci di nuovo le sue preziose parole.

Carmine Giordano

Parole Chiave: news, vescovo gioacchino illiano

Pubblicato il 25 Novembre 2010 da Carmine Giordano


CRONACA CITTADINA

Il Sindaco di Angri vicino al Vescovo Gioacchino Illiano

Da qualche giorno il Prelato è ricoverato in Ospedale per un’ischemia celebrale

NEWS

Il Vescovo Gioacchino Illiano è tornato a casa

Il Vescovo Gioacchino Illiano è tornato a casa

E'stato dimesso dall'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Dovrà sottoporsi a cure di riabilitazione fisioterapica.

News

Il Vescovo Gioacchino Illiano ringrazia tutti i fedeli della Diocesi

Primo messaggio dopo la degenza ospedaliera.

Il messaggio del Vescovo

Santo Natale, Il Vescovo Gioacchino Illiano scrive ai fedeli dell’agro

Carissimi figli di questa terra dell’Agro, ormai sul punto di lasciare la responsabilità diretta di questa Chiesa particolare, mi proponevo di restare vostro Vescovo emerito mediante la comunione ecclesiale che per oltre ventitre anni ci ha uniti come famiglia di Dio.