Santo Natale, Il Vescovo Gioacchino Illiano scrive ai fedeli dell’agro
Carissimi figli di questa terra dell’Agro, ormai sul punto di lasciare la responsabilità diretta di questa Chiesa particolare, mi proponevo di restare vostro Vescovo emerito mediante la comunione ecclesiale che per oltre ventitre anni ci ha uniti come famiglia di Dio.
Pensavo di vivere tale rapporto con voi tutti e continuare a condividere il vostro cammino comunitario nel ricordo affettuoso, nella solidarietà fraterna, nella vicinanza fedele ai vostri problemi e nella preghiera, specialmente nella quotidiana celebrazione dell’Eucaristia.
In queste ultime settimane, però, il Signore, che viene per redimere il mondo a prezzo della sua croce, mi ha provato duramente nella salute, ricordandomi la necessità di un legame spirituale ugualmente profondo e capace di dare credibilità a tutti gli altri: l’offerta a Lui della mia personale sofferenza per voi!
Ciò io l’ho già fatto in tutti questi anni, portando ogni giorno sul nostro comune altare le mie tribolazioni fisiche e morali, ma il Buon Pastore, che ha dato la vita per il suo gregge, mi chiede di camminare ancora dietro a Lui mettendo i miei piedi nelle sue orme sulla via del Calvario.
Lo faccio volentieri e con quell’amore per voi che forse non sempre sono stato bravo a dimostrarvi, ma che ho nutrito sinceramente nel mio cuore con fedeltà convinta e consapevole.
D’altra parte in tanti vedo che avete colto l’essenza del mio animo e del mio ministero in mezzo a voi: infatti, con le vostre numerose e cordiali dimostrazioni di amicizia, con il vostro interessamento affabile e premuroso all’evolversi delle mie condizioni di salute, avete inteso ricambiare la carità pastorale del vostro Vescovo e far sperimentare anche a me, soprattutto adesso, la fedeltà della guida divina e la concreta consolazione dello Spirito Santo.
Vi ringrazio calorosamente per tutte le vostre attenzioni; auguro a tutti voi e ai vostri cari liete e santificanti feste natalizie, mentre continuo il mio cammino personale e la missione che il Signore Gesù mi ha affidato nei vostri confronti: quella di essere con voi “una cosa sola”.
Di cuore vi benedico tutti in Lui.
Dalla Casa vescovile in Nocera Inferiore
Domenica “Gaudete” 2010-12-17
† Gioacchino Vostro Vescovo
Parole Chiave: news, vescovo gioacchino illiano
Pubblicato il 19 Dicembre 2010 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111