Mini Olimpiadi Angri 2013, il "trionfo" dello sport
Conclusa la XII edizione. 180 ragazzi, maschi e femmine, si sono cimentati nelle varie attività sportive presso lo Stadio Novi di Angri
Mercoledì 29 maggio, presso lo Stadio Novi di Angri, si è conclusa la XII edizione delle Mini Olimpiadi di Angri. La manifestazione sportiva è iniziata il 27 maggio con le gare di calcetto al 90° minuto, di ciclismo al 3° Circolo di via D. Alighieri, Minibasket al 2° Circolo; è poi proseguita il 28 con il Salto in alto all’Istituto Suore Battistine, Tennis tavolo al plesso Taverna, Pallamano e Minivolley alla palestra “da Vinci”.
Circa 180 ragazzi e ragazze si sono confrontati in undici giochi sportivi che nel corso dell’anno si sono svolti nelle scuole primarie per introdurre lo sport nella vita dei bambini. Un’attività che li farà crescere anche nella relazione con gli altri.
“Penso che lo sport sia importante sia per le persone che giocano a livello agonistico sia per le persone che lo fanno per gioco. Lo sport serve a tutti perché ci aiuta a crescere, a stare in forma e ci regala tanto divertimento”. (Da una riflessione di un’alunna)
Lo sport è una delle occasioni più importanti per lo sviluppo del sistema motorio e la modalità più efficace per approcciarlo è viverlo sottoforma di gioco.
Per la prima volta ha partecipato a questa edizione il C.S.I. di Cava dei Tirreni che si è ben inserito nell’organizzazione della Mini con la presenza di collaboratori e giudici sportivi.
Dal Campo il coordinatore del CSI Pasquale Scarlino ha costantemente informato i presenti sugli spalti del susseguirsi delle gare incalzandoli a un tifo caloroso diretto a incitare i compagni in gara. I giudici sportivi, sul campo, hanno coordinato la preparazione degli atleti nelle dodici batterie programmate (4 per il lancio del vortex, 4 per la velocità, 2 per la staffetta, 2 per la maratonina) e nello stilare la classifica finale dei vincitori.
L’assessore allo Sport Giacomo Sorrentino ha esordito ridendo: “Io da ragazzo lanciavo il vortex più lontano di voi” e, qui è seguito un immediato coro di dissenso che ha fatto cambiare subito registro. Così l’assessore ha ringraziato i giovani atleti per la bella esperienza trascorsa, si è complimentato con il dirigente Antonino Pastore, Presidente del coordinamento delle Miniolimpiadi, per l’organizzazione della manifestazione.
Poi ha premiato con le coppe ricordo i rappresentanti delle scuole: l’ins. Virginia Abate del 1° Circolo che rappresentava il D.S. Maddalena Pellegrino, il D.S. Alfonso Longobardo del 2° Circolo, il D.S. Rosa Spagna del 3° Circolo, il prof. Rosario Calsabordino dell’Istituto Paritario Suore Compassioniste, la prof.ssa Romina Nasti dell’Istituto Paritario Suore Battistine.
Gli atleti vincitori, saliti sul podio, sono stati premiati con medaglie dal presidente del C.S.S.P. D.S. Antonino Pastore e dall’Assessore Giacomo Sorrentino. Al termine della premiazione, gli atleti si sono raccolti intorno al direttore A. Longobardo e alla direttrice Rosa Spagna regalando ancora sensazioni nuove, belle, uniche.
Il coordinamento delle Miniolimpiadi ringrazia tutti per la collaborazione data nelle fasi della competizione, in particolare il Sindaco P. Mauri, l’Assessore allo sport Giacomo Sorrentino, il delegato alla P.I. Marco De Simone, Ciro Arpaia del 90° Minuto, il dr. De Conte e l’assistente M. Fiumara, i medici Carlo Pezzulo, A. Pauciulo, gli Operatori Sanitari Nicola D’Amora, l’operatore Nicola Manzo dello stadio “Novi”, l’Associazione Tennis tavolo “A. Pappalardo” della prof. F. Della Gloria, l’ Associazione Volley di Giuseppe Guarracino, l’Associazione Ciclismo di Francesco Gallo, l’Associazione Calcistica di Giuseppe Apicella, l’arbitro Giovanni Bove, il Presidente e i Giudici di Gara del CSI di Cava de’ tirreni, i docenti del Coordinamento Sportivo Scuole Primarie.
Parole Chiave: news, sport, mini olimpiadi, antonino pastore
Pubblicato il 05 Giugno 2013 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111