Modifiche allo Statuto Comunale, si torna di nuovo in consiglio?
La procedura seguita non sarebbe corretta. Errori anche nella stesura della delibera di approvazione
La telenovela sulle modifiche allo Statuto del Comune di Angri continua.
All’Albo pretorio on line è stata pubblicata la delibera di consiglio del 17 dicembre che in sostanza dà il via libera all’aumento del numero degli assessori (che passano da 6 a 7), al riconoscimento istituzionale del Palio Storico e all’introduzione della figura del Consigliere politico del Sindaco e della Giunta.
Una vicenda che si trascina da molti mesi e che è stata sottoposta già a due votazioni da parte dell’assise consiliare ma che rischia fortemente di ritornarvi perchè la procedura seguita non sarebbe corretta ed è quindi contestata dai consiglieri di opposizione. Al centro del nuovo inghippo burocratico-politico sarebbe innanzitutto la modalità con cui si è espresso il voto favorevole alle modifiche. La maggioranza ha votato cumulativamente sulla proposta predisposta dal segretario generale tralasciando il voto sui singoli articoli della stessa. Questa procedura, già contestata nel corso del dibattito inficerebbe, secondo l’opposizione, di per sè la regolarità della votazione.
Inoltre, trattandosi di seconda votazione (nella prima seduta di consiglio non aveva raggiunto il quorum dei due terzi) la stessa proposta a parere di molti non poteva essere modificata, come invece è stato, dovendo avere quella deliberazione solo un carattere confermativo da far seguire anche da un’ulteriore votazione che non si è ancora avuta. C’è da dire però che nella seconda votazione la proposta aveva raggiunto il quorum dei due terzi.
Infine, nel documento pubblicato si fa riferimento, sia nell’oggetto che nel corpo della delibera, alla legge 23.11.2015 n. 215. La legge in questione è invece del 2012, tre anni prima. Un errore banale, non riscontrato nè dal Segretario Generale nè dal Presidente del Consiglio Comunale Gianluca Giordano che ha controfirmato l’atto di deliberazione. Una distrazione che potrebbe far ritornare il verbale all’attenzione dell’organo consiliare.
Amedeo Santaniello
LEGGI LA DELIBERA (CLICCA QUI)
Parole Chiave: news, consiglio comunale, statuto comunale, politica
Pubblicato il 28 Dicembre 2015 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111