Napoli si avvicina... alla Costiera Amalfitana

Entro settembre l’apertura sull’A3 del nuovo svincolo autostradale “Angri Sud”

autostrada Angri Sud

Se non ci saranno intoppi nell’esecuzione dei lavori in corso, entro il mese di settembre il nuovo svincolo autostradale di Angri Sud della Salerno-Napoli (A3), situato proprio al Confine con S.Egidio del Monte Albino,  dovrebbe diventare operativo. 

Ad annunciarlo è l’amministratore delegato della Società Autostrade Meridionali Guido Barrel, dopo il sopralluogo  effettuato nel cantiere assieme al Sindaco di Angri Pasquale Mauri e alcuni consiglieri di maggioranza (foto da facebook)

Secondo Barrel il nuovo snodo costituisce “un ulteriore importante tassello nel miglioramento funzionale della Napoli-Pompei-Salerno sia per i trasporti commerciali da e per l’area dell’agro nocerino-sarnese che per i flussi turistici verso i Comuni  della Costiera amalfitana.” Il progetto risale al 2004, saranno presenti piste Telepass dedicate, piste automatiche per pagamenti con sistemi Viacard, Bancomat e carte di credito convenzionate con il sistema autostradale, oltre alle casse automatiche per il pagamento in contanti. 

Ad Angri, come a S.Egidio, c’è molta attesa per l’apertura del nuovo casello autostradale. Un’attesa non priva, però, di qualche preoccupazione: non è molto chiaro, infatti, quale sarà l’impatto ambientale soprattutto per la zona Sud di Angri e per la frazione San Lorenzo del Comune di S.Egidio del Monte Albino. Se è vero, infatti, che è prevista una diminuzione del traffico veicolare e commerciale nella parte nord di Angri (via Dei Goti e via D’Anna) è altrettanto vero che parte di quel traffico si riverserà su via Badia (Angri), e Viale degli Aranci,  via Giovanni XXIII e Via Dante Alighieri (frazione San Lorenzo). 

A traffico invariato, il raddoppio dei caselli (Angri Nord e Angri Sud) dovrebbe giovare alla viabilità generale della zona, ma c’è anche il timore di un possibile aumento del numero dei veicoli, soprattutto mezzi pesanti e veicoli commerciali che oggi utilizzano l’A30. 

Amedeo Santaniello


Parole Chiave: news, viabilità, a3, a30, angri, sant'egidio del monte albino

Pubblicato il 24 Luglio 2012 da La Redazione


VIABILITA'

Svincolo 268 in località Bagni , entro febbraio l’apertura

Svincolo 268 in località Bagni , entro febbraio l’apertura

Il Sindaco di Angri e i Commissari straordinari di Scafati firmano il parere favorevole all’ANAS

MEGA PARCHEGGIO

La chiamano stazione intermodale ma sta per “mega parcheggio”

La chiamano stazione intermodale ma sta per “mega parcheggio”

Presto vedremo autobus gran turismo, tir e mezzi pesanti in transito per le strade di Angri e S.Egidio

EDITORIA ON LINE

Anche Sant'Egidio ha il suo primo giornale on line: santegidionews.it

Anche Sant'Egidio ha il suo primo giornale on line: santegidionews.it

Un redazione composta da 15 giovani si impegnerà per la crescita culturale e sociale di S.Egidio del Monte Albino

VIABILITA'

Casello A3 di via Dei Goti, anche Cirielli assicura l’impegno ad evitarne la chiusura

Nell'imminenza dell'apertura del nuovo svincolo, il Presidente della Provincia promette il suo apporto