Prima cerimonia per l’insediamento del Vescovo Mons. Giuseppe Giudice
Le Curie Diocesane di Nocera e Teggiano hanno comunicato in contemporanea la nomina
Questa mattina le curie diocesane di Nocera Inferiore e di Teggiano hanno comunicato in contemporanea la nomina ufficiale di don Giuseppe Giudice a prossimo Vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno con il motto “Sicut Christus dilexit Ecclesiam”, cioè Come Cristo ha amato la Chiesa, e con lo stemma che richiama il primato di Cristo e della Chiesa insieme al riferimento alla propria città natale.
C’era aria di cambiamento nella Curia della Diocesi di Nocera Inf.-Sarno, quando, davanti a sacerdoti, giornalisti e fedeli, il Vescovo Gioacchino Illiano ha aperto la busta proveniente dal Vaticano che conteneva la nomina del sacerdote di Sala Consilina a nuovo pastore della nostra diocesi, confermando le notizie circolanti nei giorni scorsi. Quindi Mons. Mario Vassalluzzo, vicario del Vescovo, ha letto il messaggio con cui don Giuseppe si presenta alla sua nuova famiglia diocesana.
Il testo si apre con la citazione delle lettere di San Paolo “Accoglieteci nei vostri cuori” ed indirizza i propri saluti ad ogni abitante della diocesi, perché egli pensa “al nostro camminare insieme, come ad una stupenda, solenne e partecipata celebrazione eucaristica, dalla quale, salvo il rispetto per la libertà personale, nessuno deve rimanere escluso”.
Nel messaggio del neo eletto Vescovo, il primo pensiero va a “Mons. Gioacchino Illiano, che, per 24 anni, dalla Cattedra di S. Prisco, ha guidato questa Santa Chiesa e ha profuso, con larghezza di vedute, doti di mente e di cuore per tradurre lo spirito del Concilio Vaticano II nella vita e nella pastorale di questa nostra amata Chiesa”. Continuando nella lettura, don Giuseppe ha una parola per tutti, sacerdoti, religiosi, seminaristi, associazioni, famiglie e parrocchie, con un pensiero speciale per i giovani, per i quali confessa “avrò attenzioni pastorali speciali perché a tutti sta a cuore la vostra felicità. Spero di poter ritmare sempre
il mio servizio episcopale sull’entusiasmo dei vostri passi!”. Nel suo pensiero non dimentica i minori ed i loro educatori e rivolge un saluto anche ai sofferenti ai quali chiede “l’offerta della sofferenza per la nostra chiesa diocesana. Voi sarete, nel dono oblativo, i miei principali collaboratori”. Per ultimi lascia i Responsabili della cosa pubblica, ai quali chiede una leale collaborazione affinché “pur nella distinzione dei ruoli” promuovano il bene comune nel rispetto della dignità di ogni uomo.
Alla fine c’è stato il breve messaggio di Mons. Illiano che nell’augurare ogni bene alla nostra comunità diocesana, ha affidato il nuovo Vescovo ai santi e beati della nostra diocesi, confessando che proprio ieri si è recato sulla tomba si S. Alfonso M. de’ Liguori per pregare in occasione di questo momento di passaggio.
In attesa dell’ordinazione episcopale di don Giuseppe e dell’insediamento ufficiale nella Diocesi di Nocera Inf.-Sarno, Mons. Gioacchino Illiano viene nominato amministratore con il compito di condurre la diocesi in questo periodo di transizione.
Carmine Giordano
Parole Chiave: news, vescovado, mons. giuseppe giudice, mons.gioacchino illiano
Pubblicato il 24 Marzo 2011 da Carmin Giordano
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111