Primarie Centro Sinistra, l’appello di Gina Fusco

“E’ un’occasione di partecipazione, di scelta democratica e di impegno civile”

Gina Fusco Pd AngriNegli ultimi anni il sospetto e la diffidenza nei confronti della politica sono aumentati a tal punto da spingere una parte sempre più numerosa di cittadini a considerarla semplicemente il campo d’azione di uomini senza scrupoli. Comprendo bene questo sentimento, così come avverto pesantemente rabbia e frustrazione sulla mia stessa pelle per quanto la politica e le istituzioni si rivelino sempre più inadatte a risolvere le questioni di crescente complessità che riguardano la vita di tutti e il progresso generale della società. 

Eppure la condanna o la valutazione diffidente della politica non possono diventare il paravento dietro cui trincerarsi per rifiutarsi di partecipare alla costruzione di una società diversa e migliore.

Non esercitare il diritto di voto come segno di protesta mi sembra il modo migliore per mettere in pericolo le conquiste democratiche e civili delle generazioni che ci hanno preceduto, il modo attraverso il quale non onorare la lotta per la liberazione dal nazifascismo. E’ per questo che lancio un accorato appello alla partecipazione democratica, all’impegno civile, al voto.

 In questo momento, nel contesto di una legge elettorale vergognosa e preclusiva, le primarie sono, seppure con tanti limiti, un’occasione di partecipazione e di scelta democratica che vale la pena praticare.

Domenica il mio voto sarà per Pierluigi Bersani per un motivo essenziale: il ruolo del SUD nel futuro Governo. Abbiamo bisogno di punti di riferimento seri come Vincenzo De Luca per moltiplicare le opportunità di crescita del mezzogiorno. Il futuro del SUD sta nel lavoro di quegli amministratori come lui che hanno dato l'esempio di come si sta nelle Istituzioni e che oggi, con Bersani, costituiscono una speranza nei fatti, non solo nelle intenzioni.

In questi giorni ho scelto di fare campagna elettorale in prima linea per Pierluigi Bersani perché sono certa che non bisogna mai lasciare affievolire il senso della militanza. E’ spiacevole vedere come tanti siano disposti a fare campagna elettorale solo per se stessi. Fare campagna elettorale per il progetto politico del centrosinistra è invece più bello e più interessante. E fare campagna elettorale tra la gente, discutendo animatamente, lasciando contaminare tra loro i sentimenti contrastanti nei confronti della politica è irrinunciabile.

Gina Fusco

Assemblea Nazionale PD

 

Ricordiamo che ad Angri, domenica 25 novembre, si voterà per le primarie del centrosinistra presso la Pinacoteca del Castello Doria dalle ore 08,00 alle ore 20,00.

Parole Chiave: news, politica, primarie, pd, centrosinistra, gina fusco, pierluigi bersani, vincenzo de luca

Pubblicato il 23 Novembre 2012 da La Redazione


PRIMARIE PARTITO DEMOCRATICO

Gina Fusco: "le ragioni della mia candidatura"

Gina Fusco:

La dirigente provinciale del Pd, candidata alle primarie per la scelta dei parlamentari, traccia le motivazioni e gli obiettivi del suo programma politico

POLITICA

“La Minerva” riporta la “Politica” nell’aula consiliare di Angri

“La Minerva” riporta la “Politica” nell’aula consiliare di Angri

Successo per la manifestazione programmatica dei democratici nella Casa del Cittadino

POLITICA

Centrosinistra, quale futuro ad Angri?

Centrosinistra, quale futuro ad Angri?

Il segretario del Pd Antonietta Giordano apre una discussione sugli obiettivi politici da perseguire nella nostra città nei prossimi mesi.

POLITICA

Il Gruppo consiliare Pd-centrosinistra conferma la propria adesione alla linea politica espressa dal segretario

Il Gruppo consiliare Pd-centrosinistra conferma la propria adesione alla linea politica espressa dal segretario

“Opposizione costruttiva e di confronto sui problemi concreti della città di Angri"