Proposta del Pd per valorizzare i giardini storici della Campania

Nel progetto di legge regionale rientrerebbero i giardini di Villa Doria ad Angri

Villa Doria AngriNei giorni scorsi è stata depositata una proposta di Legge Regionale, a firma dell’on. Gianfranco Valiante, per la tutela e la valorizzazione dei Giardini Storici della Campania, frutto del lavoro programmatico del Forum Cultura del Partito Democratico della Provincia di Salerno.

Con tale proposta si vuole dotare la nostra Regione di una normativa snella ed allo stesso tempo efficace per la tutela e la valorizzazione dei giardini storici di cui è ricco l’intero territorio campano. Secondo la norma, che si sottopone all’approvazione del Consiglio, la Regione promuove, entro un periodo abbastanza congruo (dodici mesi), il censimento e la catalogazione di tutti i giardini storici della Campania, al fine di procedere all’adozione dei necessari vincoli monumentali o paesaggistici.

Scopo della norma è anche quello di rendere fruibili, da parte della collettività, i beni censiti, ma solo dopo aver disciplinato in modo adeguato e rigoroso le forme ed i modi di detta fruizione. Obiettivo non secondario, infatti, è quello di ampliare l’offerta turistica del nostro territorio.

Gina Fusco AngriInfine, sono previste modalità differenziate di finanziamento degli interventi di restauro e di ripristino, nonché delle attività necessarie alla valorizzazione dei beni, a seconda che il beneficiario sia pubblico o privato. 

Ci preme ringraziare tutti coloro che hanno collaborato al lavoro di stesura e di ricerca, in particolare Michele Figliulo. Ringraziamo l’on. Gianfranco Valiante per aver depositato la proposta di legge, sollecitando l’attenzione del Consiglio Regionale. Continuiamo a seguirne l’iter perché non sia vanificata una concreta opportunità di sviluppo per il territorio.

Gina Fusco

Forum Cultura PD Provincia di Salerno


Parole Chiave: news, politica, pd, villa comunale

Pubblicato il 06 Luglio 2013 da La Redazione


POLITICA

Firma contro Berlusconi, Ioamoangri aderisce all’appello

Domenica 6 febbraio raccolta di firme in Piazza Doria

COMMISSIONE INDAGINE

Angri Eco Servizi, la commissione d’indagine sulle gestioni passate si blocca

Angri Eco Servizi, la commissione d’indagine sulle gestioni passate si blocca

Ferraioli: "mi dimetto perché non mi danno le carte", Scoppa:"E’ solo una scusa per scappare dalle responsabilità”

consiglio comunale

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Approvati importanti argomenti, nuova riunione lunedì 6 giugno.

POLITICA

Centrosinistra, quale futuro ad Angri?

Centrosinistra, quale futuro ad Angri?

Il segretario del Pd Antonietta Giordano apre una discussione sugli obiettivi politici da perseguire nella nostra città nei prossimi mesi.