Prosegue senza sosta l’attività della Confesercenti

Si è conclusa con grande successo un'altra lezione di pasticceria sui grandi e piccoli lievitati. Soddisfatto Aldo Severino, vice presidente vicario Confesercenti provinciale Salerno.

Confesercenti Angri

Nella pasticceria del Mastro dolciere Alfonso Pepe a Sant'Egidio del Monte Albino in provincia di Salerno, si è tenuto uno speciale incontro formativo dove appassionati e professionisti hanno trascorso un'intera giornata all'insegna della golosità.

Con grande partecipazione gli allievi, provenienti anche da altre regioni per non perdere l'opportunità di stare gomito a gomito con un maestro di fama internazionale, hanno appreso le tecniche di lavorazione, i consigli e i segreti per realizzare prodotti di altissima qualità. L'utilizzo del lievito madre è stato il leit-motiv della lezione per la preparazione del panettone, vero vanto del maestro che gli ha consentito di ottenere numerosi riconoscimenti, per passare poi a colomba, babà e pasta brioche per realizzare ciambelle, bomboloni e zeppole: delle autentiche prelibatezze di cui i corsisti hanno potuto conoscere le varie fasi di lavorazione. I temi trattati dal maestro Alfonso Pepe spaziano dalla lavorazione del lievito madre e suo mantenimento alla preparazione dell’impasto lievitato, con particolare attenzione alla definizione della forma, alle rigorose ore di lievitazione naturale, alla lenta cottura e abilità nel raffreddamento: il rispetto e l’osservanza di queste e tante altre regole d’arte fanno del finale un risultato eccellente.

Ad accogliere i corsisti in un clima familiare e gioviale è stato Alfonso Pepe, grande professionista dell'AMPI ma prima di tutto un vero maestro di umiltà che è riuscito ad emozionare i corsisti trasmettendo loro la passione e l'amore con cui realizza le sue preparazione. 

Durante la lezione sono stati consegnati il ricettario dei dolci proposti e i cadeaux per poter lavorare con le mani in pasta.

Inoltre, al termine del corso, dopo la degustazione delle specialità realizzate, sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione a tutti i corsisti entusiasti che hanno ringraziato sia il maestro per la disponibilità dimostrata nell'elargire segreti e consigli, sia la Confesercenti che grazie alla sua Scuola dell'Eccellenza Formazione e Lavoro ha dato l'opportunità di realizzare il loro sogno di pasticceria. 

"Il nostro impegno, che prosegue ormai da anni senza sosta - spiega il vice presidente vicario Confesercenti Provinciale Salerno Aldo Severino -  sta portando ottimi risultati che ci spingono a dedicarci sempre più alla formazione, proponiamo un'offerta completa che spazia in innumerevoli settori, per venire incontro alle diverse esigenze di chi cerca lavoro, di chi studia o già ha un'occupazione e vuole approfondire le proprie conoscenze specializzandosi, di chi vuole diventare imprenditore di se stesso". 

Numerose altre le iniziative in programma nel settore gastronomia che a breve partiranno con i maestri Iginio Massari e Renato Ardovino.  Per tutte le informazioni dettagliate contattare il numero 3387665800.

Parole Chiave: news, confesercenti angri, aldo severino, alfonso pepe, pasticceria, corsi

Pubblicato il 22 Maggio 2018 da La Redazione


FORMAZIONE PROFESSIONALE

Confesercenti Angri: “Opportunità per i giovani disoccupati”

Confesercenti Angri: “Opportunità per i giovani disoccupati”

Partono i corsi gratuiti finanziati dalla Regione Campania. Offrono una rilevante qualificazione professionale

COMMERCIO

“Angri rinunci al titolo di Città d’Arte”

“Angri rinunci al titolo di Città d’Arte”

A chiederlo è Aldo Severino, presidente della Confesercenti, preoccupato delle nuove norme in materia di orario delle attività commerciali e dei pubblici esercizi

COMMERCIO

Confesercenti Angri, uno sportello per affiancare le start up per i giovani aspiranti imprenditori

Dal 1 al 4 dicembre torna la manifestazione Dolci & Golosi, giunta alla seconda edizione

EVENTI

Successo per la III edizione di Oggi Sposi e Dolci &Golosi

Successo per la III edizione di Oggi Sposi e Dolci &Golosi

Nonostante il maltempo, numerosi visitatori hanno affollato gli spazi espositivi dell'evento organizzato dalla Confesercenti di Angri