Raccolta rifiuti, l’Agro allo sbando

Il Sindaco di Corbara denuncia il Consorzio Salerno 1, gli altri in ordine sparso si affidano ai privati.

Raccolta rifiuti, l’Agro allo sbando

“Il Sindaco di Corbara Pietro Pentangelo comunica di aver presentato una denuncia alle autorità competenti nei confronti del Consorzio di Bacino Salerno 1 per interruzione di pubblico servizio.”

Il breve comunicato del primo cittadino corbarese,  appena giunto in redazione, esprime da solo, nella sua laconicità, la frustrazione di un serio amministratore dell’agro nocerino alle prese con l’ennesima emergenza rifiuti.   Un’emergenza che da due settimane sta mettendo  in ginocchio i comuni serviti dal Consorzio di Bacino Salerno 1 e che sta portando all’esasperazione non solo i cittadini ma anche i loro rappresentanti, che non sanno più che cosa fare.

Sant’Egidio del Monte Albino, Corbara, Pagani, Nocera Superiore, San Marzano Sul Sarno, per citare i comuni più coinvolti , sono rimasti privi  per diversi giorni del servizio di raccolta dei rifiuti, a causa della mancata copertura assicurativa degli automezzi di proprietà del Consorzio – si dice per mancanza di fondi- e questo ha determinato il sorgere di grossi cumuli di spazzatura su tutte le strade comunali dei centri dell’agro.

A ciò si è aggiunto, guarda caso, l’incendio dell’altro ieri presso lo Stir di Battipaglia, di natura sicuramente dolosa, che ha causato il blocco dell’impianto per almeno 20 giorni con prossime pesanti ripercussioni questa volta su tutti i comuni della Provincia di Salerno.

Una situazione paradossale  che lascia i sindaci e le loro comunità completamente soli ed abbandonati al loro destino, impossibilitati a programmare e consolidare ogni minimo intervento e senza alcun riferimento istituzionale che li possa guidare ed indirizzare. Neanche dalla Prefettura di Salerno, cui si sono rivolti i sindaci, sono venuti indicazioni e risposte chiare sui provvedimenti da prendere  per fronteggiare la nuova crisi.

Da qui il ricorso al “fai da te”, un fuggi fuggi generale verso soluzioni “alternative” (impianti privati) che, da soluzione estrema ed eccezionale, corre il rischio di  diventare invece una “prassi ordinaria”, a beneficio di pochi e con grave aggravio di costi per tutti.

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, ambiente, emergenza rifiuti, agro nocerino, consorzio bacino salerno 1

Pubblicato il 29 Settembre 2011 da La Redazione


ambiente

Angri, ritorna l’emergenza rifiuti

Angri, ritorna  l’emergenza rifiuti

L’impianto di Battipaglia riduce del 40% la quantità di rifiuti indifferenziati conferibili. Le raccomandazioni del Sindaco Ferraioli ai cittadini

EMERGENZA RIFIUTI

Angri, arriva l’ordinanza sindacale per l’emergenza rifiuti

Angri, arriva l’ordinanza sindacale per l’emergenza rifiuti

Sulle strade cittadine c’è un accumulo di rifiuti pari a circa 300 tonnellate. Raddoppiano i costi per lo smaltimento

AMBIENTE

Rischio amianto, Il Sindaco Mauri firma l’ordinanza sul censimento obbligatorio

Rischio amianto, Il Sindaco Mauri firma l’ordinanza sul censimento obbligatorio

Entro 120 giorni i proprietari di immobili nei quali è presente amianto dovranno dichiararlo al Comune. Pesanti sanzioni per chi non ottempera

Attualità

Campagne allagate ad Angri, c’è l’impegno della Regione a risolvere il problema

Campagne allagate ad Angri, c’è l’impegno della Regione a risolvere il problema

Sopralluogo del Sindaco e dell’assessore regionale Cosenza per i lavori da fare con urgenza