Ripulita dai rifiuti e chiusa la strada che costeggia il rio sguazzatoio

L’accordo Comune di Angri–Consorzio di Bonifica (proprietario della strada)tende a contrastare nella zona il fenomeno dello sversamento illecito dei rifiuti

rio sguazzatoio angriQuesta mattina, in località Avagliana, si sono tenuti i lavori di pulizia e chiusura al traffico pedonale e veicolare della strada costeggiante il Rio Sguazzatoio, a seguito di un accordo stipulato lo scorso luglio tra l'Amministrazione comunale e il Consorzio di Bonifica dell'Agro nocerino sarnese.

Il consigliere di maggioranza Domenico D'Auria, che si è fatto portatore delle istanze dei cittadini residenti nella zona del fiume che lamentavano uno stato di forte degrado e abbandono del viale, ha dichiarato a riguardo: “La strada in questione non è di proprietà del Comune di Angri perché nasce per essere funzionale alle attività di manutenzione periodica compiute dal Consorzio di Bonifica dell'Agro.  Purtroppo, nel corso degli anni, in quanto terra di nessuno, è diventata oggetto di incivili e illegali atti di abbandono rifiuti che l'hanno trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto. Così, l'Amministrazione comunale ha chiesto un incontro con il Consorzio di Bonifica dell'Agro nel quale è stato stabilito che il Comune di Angri avrebbe provveduto alla pulizia della strada di confine con il Rio Sguazzatoio, mentre il Consorzio si sarebbe impegnato a chiudere la stessa al traffico pedonale e veicolare, per porre fine al perpetrarsi dello sversamento illecito di rifiuti. Questa mattina, dunque, abbiamo conseguito il duplice obiettivo di rimozione dell'immondizia e di sbarramento dell'accesso alla strada, le cui chiavi sono state consegnate alla Stazione dei Carabinieri, al Comando dei Vigili Urbani e al nucleo di Protezione Civile di Angri che le utilizzeranno solo in caso di necessità e urgenza. Desidero ringraziare ufficialmente i tecnici del Consorzio di Bonifica dell'Agro e in particolar modo l'avvocato angrese Gino Fontana che, benché militante in uno schieramento politico avverso, ha profuso grande impegno nel raggiungimento dell'accordo, ponendo al di sopra di tutto l'interesse dei cittadini. Ringrazio anche l'azienda speciale Angri Eco Servizi che ha provveduto alle attività di pulizia dell'intera area. Mi auguro che il dialogo iniziato con i vertici del Consorzio possa comportare la risoluzione di tutti i problemi di ordine idro-geologico che affliggono il nostro territorio. Infine mi appello a tutti i cittadini angresi, in particolar modo ai residenti della zona del Rio Sguazzatoio, perché non si ripetano più, o comunque vengano immediatamente segnalate alle forze dell'ordine, azioni inammissibili e deplorevoli di abbandono dei rifiuti”. (c.s.)

Parole Chiave: news, rio sguazzatoio, domenico d'auria, amministrazione comunale

Pubblicato il 01 Dicembre 2011 da La Redazione


PROBLEMI REALI

Campagne allagate, incontro in Regione

Campagne allagate, incontro in Regione

Il Sindaco Mauri ottiene dall’Assessore Regionale alla Protezione Civile assicurazioni concrete

CRONACA

Esondazioni del rio sguazzatoio, stato di allarme continuo

Lunedì evacuate cinque famiglie in via Orta Longa, oggi la pioggia ha ripreso a cadere incessantemente.

Politica costruttiva

Dichiarato lo stato di calamità ed emergenza per le piogge dei giorni scorsi

Dichiarato lo stato di calamità ed emergenza per le piogge dei giorni scorsi

La delibera di consiglio comunale è stata approvata all’unanimità

PROBLEMI RISOLTI

Rio Sguazzatoio, lunedì partono i lavori di pulizia del canale

Rio Sguazzatoio, lunedì partono i lavori di pulizia del canale

Il sindaco Pasquale Mauri: “Siamo particolarmente soddisfatti, è un obiettivo a cui abbiamo a lungo lavorato”