Salvataggio Cstp, ok da Angri

Il consiglio comunale vota a favore della ricostituzione del capitale sociale dell’azienda di trasporti salernitana

pendolari cstp

Al termine di una discussione sull’attuale situazione economica finanziaria del Cstp e sulle iniziative per salvarla dal fallimento, il consiglio comunale di Angri ha votato all’unanimità il ripiano delle perdite e la ricostituzione del capitale sociale, naturalmente in proporzione alle quote detenute. 

Il Comune di Angri si è impegnato quindi a versare nelle casse del Cstp la somma complessiva di circa 112mila euro, di cui 33mila per il ripiano delle perdite e 79mila per la ricostituzione del capitale, pari al 2,71 per cento, che è la quota che detiene l’Ente di Piazza Crocifisso.

Ad introdurre l’argomento, con una relazione dettagliata sul conto economico, sul piano industriale e sulle iniziative messe in campo finora dal Collegio dei liquidatori e dai sindacati per fare uscire l’azienda dallo stato di liquidazione,  è stato il consigliere comunale di maggioranza Domenico D’Auria, delegato del Sindaco in seno al Consorzio e dipendente dello stesso. Una relazione che non ha mancato di toccare anche il tema della responsabilità politica della gestione, soprattutto degli ultimi anni,  e  dei tagli nazionali, regionali e provinciali al trasporto pubblico , che hanno portato il Cstp sull’orlo del fallimento. 

Sulla relazione di D’Auria si è sviluppato un dibattito teso a chiarire anche alcuni aspetti tecnici del deliberato proposto dalla maggioranza, con gli interventi dei consiglieri comunali Francesco D’Antuono (indip.) Alfonso Scoppa (Udc)  e Cosimo Ferraioli (Pd-centrosinistra).

Il Sindaco Pasquale Mauri ha invece richiamato l’attenzione dell’assise sulle finalità sociali del servizio di trasporto pubblico svolto dal Cstp; finalità che vanno al di là delle entrate e delle uscite contabili. “Ad Angri, come nell’agro e nell’intera provincia di Salerno- ha detto Mauri, vi sono centinaia di studenti, lavoratori, pendolari, che ogni giorno attendono alle fermate gli autobus del Cstp per recarsi a scuola, all’università e al lavoro e che non hanno altre possibilità economiche per spostarsi da un luogo all’altro. E soprattutto per queste persone, oltre che per i dipendenti e le loro famiglie, che abbiamo il dovere di fare la nostra parte per salvare il Cstp”.

Come si è detto, la delibera è stata approvata all’unanimità.

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, cstp, consiglio comunale

Pubblicato il 26 Gennaio 2013 da La Redazione


Consiglio Comunale

Consiglio comunale... non se ne può più

Consiglio comunale... non se ne può più

Continuano le farneticanti polemiche personali. Discusso anche il problema Cstp

TRASPORTI

Cstp, dal Consiglio Comunale di Angri le soluzioni per uscire dalla crisi

Cstp, dal Consiglio Comunale di Angri le soluzioni per uscire dalla crisi

Ecco il documento approvato all’unanimità dai gruppi consiliari

TRASPORTI

Il Cstp va in consiglio comunale

Il Cstp va in consiglio comunale

Venerdì 25 gennaio, alle ore 19,00, presso la Casa del Cittadino, seduta monotematica dedicata alla società di trasporto salernitana

TRASPORTO PUBBLICO

Cstp, ancora disagi per pendolari e studenti angresi

Ritardi, mezzi affollati, guasti ai pullman, l’odissea giornaliera degli utenti dell’azienda pubblica di trasporto