“Scienza, innovazione e Sviluppo Sostenibile” al Castello Doria
Dal 24 al 31 gennaio iniziativa congiunta di associazioni, Liceo Don Carlo la Mura e Amministrazione Comunale per la valorizzazione del Castello
Domani 24 gennaio, al Castello Doria di Angri prende il via “Scienza Innovazione e Sviluppo Sostenibile”, evento nato dalla sinergia tra Liceo Classico-Scientifico-Scienze applicate “Don Carlo La Mura”, l’Associazione “Alba Vitae”, il Circolo di Angri di Legambiente, l’Associazione “Panacea” el’Amministrazione comunale, nell’ambito delle attività di valorizzazione del Castello Doria. La manifestazione si concluderà il 31 gennaio.
L’iniziativa, rivolta a cittadini e studenti, rappresenta la prima fase di un progetto impegnativo ma realizzabile, volto a implementare nel Castello Doria tre aree:
A) Museale: esposizioni permanenti e tematiche;
B) Laboratoriale: attività sperimentali per le scuole;
C) Creativa: coworking, creatività, innovazione, sviluppo sostenibile;
Nel corso delle diverse giornate, saranno previsti tre laboratori: 1)
Innovazione; 2) Scienza; 3) Sviluppo Sostenibile.
Il primo esplora le innovazioni nella vita quotidiana prodotte dall’utilizzo delle tecnologie digitali (stampa 3D e realtà virtuale).
Il secondo, sviluppato in collaborazione con Città della Scienza, propone un percorso per la diffusione della cultura tecnico scientifica nel campo dell'uso razionale dell'energia e delle energie alternative, con la sperimentazione dei principi della fisica alla base dei dispositivi utilizzati nella produzione e nell’utilizzo delle energie rinnovabili.
Gli apparati in mostra e il loro utilizzo saranno illustrati dagli studenti del Liceo “Don Carlo La Mura”.
Il terzo, basato sul format “Happy green hour” e coordinato dal Prof. Giovanni De Feo dell’Università di Salerno, permette, in un contesto informale, di discutere con i giovani sulle opportunità di lavoro offerte dalla green economy.
Durante la serata saranno presentati i risultati del Progetto “Green Generation” e si dibatterà della green economy come strumento per favorire l’occupazione giovanile. La presenza degli imprenditori sarà un’occasione per scambiare informazioni e valutare possibili opportunità per avviare una startup nel settore “green”.
La manifestazione si concluderà con l’intervento del professor Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca: nella mattinata del 31 gennaio sarà ospite del Liceo “Don Carlo La Mura”; dalle ore 16:00, terrà una conferenza aperta a tutta la cittadinanza presso il Castello Doria.
L’evento ha un’evidente rilevanza culturale, l’auspicio è che le scuole del nostro territorio possano favorire l’intervento dei propri studenti alle iniziative nelle diverse giornate previste dal calendario.
Responsabile iniziativa
Salvatore Abate – Associazione Aba Vitae -
Parole Chiave: news, castello doria, associazioni, cultura, scienza, innovazione, liceo classico don carlo la mura
Pubblicato il 23 Gennaio 2017 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111