Successo di pubblico per la manifestazione “Spettri al Castello”
La due giorni ha coinvolto le scolaresche angresi, i borghi storici e la cittadinanza tutta. Spettacolare l’esibizione di sabato sera della compagnia Atmo Teatro
Exploit di pubblico per la due giorni “Spettri al Castello” organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Pasquale Mauri, su impulso dell'Assessorato alle Politiche Sociali dell'avv. Annamaria Russo, e dell'Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Angri retto dal dott. Giuseppe Mascolo.
Sabato mattina circa 600 alunni delle scuole elementari hanno fatto visita al Castello Doria, guidati dalle fantastiche storie sui Doria, su Angri e sulle sue tradizioni più antiche, raccontate con grande passione e coinvolgimento dai bravissimi attori di “Itinera” e “La fabbrica del divertimento”. Un tour entusiasmante per le sale più importanti del Castello Doria ha allietato la mattinata di bambini e insegnanti che, dalle quattro rappresentazioni teatrali interpretate dalla governante nell’Atrio del Castello, dalla monaca nella Cappella, dalla nobildonna nella Sala degli Affreschi e dalla guardia all’ultimo piano, sono passati alle storie e leggende narrate dai Borghi storici della città di Angri. Il Castello si è così popolato di dame, cavalieri, guardie e arcieri. Al contempo, in Villa Comunale, i bambini sono stati accolti e intrattenuti dagli spettacoli di animazione di “Mondo Servizi” e le musiche, i palloncini e i festoni di “Max Party”.
Sabato sera, poi, grande spettacolo con la compagnia Atmo Teatro. Uno show fantasmagorico di danza, recitazione e giochi col fuoco, incentrato sul tema del sogno, e realizzato da maschere originali, imponenti e variopinte, ha catalizzato l’attenzione di tutti i presenti suscitando stupore e meraviglia.
Questa mattina, infine, tutti gli spettacoli tenutisi sabato per le scolaresche sono stati aperti al pubblico di passaggio e a quello giunto appositamente per l’occasione. Circa 1.000 persone, tra bambini, adulti, anziani, cittadini angresi e non, hanno fatto ingresso al Castello, rivivendo in poche ore secoli di storia. Nel frattempo, in Villa Comunale, l’Assessore Annamaria Russo ha premiato i quattro ragazzi angresi che a giugno hanno conseguito il diploma di scuola media inferiore con votazione dieci e lode. Ciascuno di loro è stato premiato con un simpatico assegno gigante, simbolo della borsa di studio ricevuta per il merito.
“Volevamo una manifestazione originale e maestosa che valorizzasse a pieno il nostro Castello Doria – ha dichiarato l’Assessore Annamaria Russo, promotrice dell’evento. – Con grande soddisfazione e orgoglio posso dire che siamo riusciti ampiamente nell’intento. Abbiamo catturato l’attenzione di un pubblico folto e eterogeneo che oggi sa qualcosa in più sulla storia di Angri e del suo imponente maniero. Ho visto negli occhi dei partecipanti, bambini, adulti e anziani, l’interesse e l’entusiasmo per gli spettacoli che abbiamo offerto. È questa la Angri che ci piace e sulla quale questa Amministrazione sta investendo tanto. Desidero ringraziare il Sindaco di Angri Pasquale Mauri, l’Assessore Giuseppe Mascolo, tutta l’Amministrazione comunale e l’eccellente macchina organizzativa: non era per niente facile gestire un evento culturale di sì grande portata, e sono soddisfatta del lavoro di tutti”. Dello stesso tono le dichiarazioni del Sindaco Mauri: “Sono felice di aver visto una città viva e in grande fermento per questa due giorni dedicata alla nostra storia. Abbiamo il dovere di studiare e valorizzare le nostre radici, per essere cittadini coscienti e maturi che nutrono rispetto per il proprio territorio e per i monumenti che ci hanno lasciato in eredità i nostri predecessori. Abbiamo lavorato tanto per regalare ai nostri cittadini un momento di cultura e spettacolo importante e significativo, pensando soprattutto ai più piccoli, e continueremo a farlo spingendo sul cambiamento e sul progresso. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questo grande evento: gli Assessori, i consiglieri comunali, lo staff, i ragazzi del Forum dei Giovani, i media partner dell'evento e la testate regionali, come il TG3 e VG21 News di Canale 21 che hanno dato ampia risonanza alla manifestazione. E’ sempre una gioia collaborare con chi, come noi, crede nel possibile progetto di rinascita di questo paese”. (c.s.)
Parole Chiave: news, amministrazione comunale, spettri al castello, pasquale mauri, annamaria russo, giuseppe mascolo
Pubblicato il 09 Ottobre 2011 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111