Trasparenza al Comune ," siamo la prima Amministrazione che pubblica on line tutte le delibere"

Il Sindaco Pasquale Mauri risponde ad una lettera aperta ed annuncia l’imminente varo del nuovo portale istituzionale del Comune di Angri

Trasparenza al Comune ,

Pubblichiamo la lettera aperta di Christian De Vivo al Sindaco Pasquale Mauri, in cui si richiede il miglioramento delle modalità di pubblicazione degli atti deliberativi del Comune. Pronta la risposta del primo cittadino che annuncia l’imminente varo del nuovo sito istituzionale e alcune delle novità presenti nello stesso.

Egregio signor Sindaco, E’ dall’insediamento dell’attuale giunta comunale che si nota, sul sito web del Comune di Angri, che le delibere non possono essere richiamate per argomento ma soltanto per numero. Gli addetti ai lavori, i giornalisti, ma anche tanti cittadini interessati all’attività amministrativa di questo paese, hanno evidenti difficoltà a cercare singole delibere in un elenco così male organizzato. Non a caso nel periodo precedente a quello dell’attuale amministrazione, quello del commissario Pezzuto, le pubblicazioni effettuate indicavano nel titolo sia la data che l’oggetto di ogni singola delibera, cosa che oggi non avviene più. In questo modo si facilitava la ricerca e si migliorava notevolmente la trasparenza degli atti amministrativi. L’attenzione dell’attuale governo cittadino nei confronti di internet, del settore comunicativo e della trasparenza, fanno ben sperare nell’accoglimento di questa semplice e pratica proposta.

Distinti saluti - Christian De Vivo

La risposta del Sindaco Pasquale Mauri

"Accolgo con molto interesse l'istanza posta dal coordinatore di Sinistra per Angri. Voglio premettere che per la prima volta un'amministrazione angrese pubblica la totalità delle delibere di giunta e di consiglio comunale sul sito web del Comune.

È un chiaro segnale del nostro impegno per la trasparenza dell'azione di governo, che costituisce uno dei punti chiave del nostro programma elettorale. Purtroppo l'attuale sito del Comune non consente di inserire nel titolo delle pubblicazioni un numero di caratteri sufficienti a includere sia l'oggetto delle delibere che la loro numerazione. Abbiamo privilegiato la numerazione e la data per ribadire la grande novità che ha contraddistinto il nostro operato e la nostra comunicazione verso la cittadinanza. In altre parole, abbiamo voluto rimarcare che tutte le delibere, nessuna esclusa, vengono pubblicate in ordine di numerazione.

Voglio parimenti rassicurare De Vivo e tutti i cittadini che questo limite tecnico non è sfuggito alla nostra attenzione, e che con l'imminente pubblicazione del nuovo sito istituzionale, realizzato a costo zero dalla nuova Unità Operativa Complessa 'Comunicazione, Formazione e Innovazione',  non solo verranno pubblicati i titoli delle delibere, ma le stesse saranno reperibili attraverso un efficiente motore di ricerca interno. Ribadisco quindi l'impegno della mia Amministrazione affinché tra l'ente comunale e la cittadinanza siano attivati tutti i più avanzati canali di comunicazione".

Pasquale Mauri Sindaco di Angri

Parole Chiave: news, trasparenza, christian de vivo, amministrazione comunale

Pubblicato il 10 Novembre 2010 da La Redazione


e-democracy

E’ on line il nuovo sito web del Comune di Angri

E’ on line il nuovo sito web del Comune di Angri

Numerose le novità e i servizi offerti ai cittadini. C’è anche un motore di ricerca ed un miniportale delle autocertificazioni.

TRASPARENZA

Scrutatori referendum, si procederà al sorteggio pubblico presso il Castello Doria

Scrutatori referendum, si procederà al sorteggio pubblico presso il Castello Doria

La proposta del Sindaco Pasquale Mauri è stata condivisa da tutta la Commissione Elettorale

Piano Urbanistico Comunale

Puc, in dirittura d’arrivo il documento della Consulta dei tecnici

Puc, in dirittura d’arrivo il documento della Consulta dei tecnici

Entro il 30 giugno l’organismo di partecipazione consegnerà all’Amministrazione Comunale le proposte per uno sviluppo sociale ed economico della città di Angri

TRASPARENZA

Accesso ai documenti amministrativi, la Commissione dà ragione al Comune di Angri

Respinto il ricorso di un cittadino angrese. Il Sindaco Mauri: "è la riprova della nostra trasparenza”