Un successo il convegno “Falsi abusi e abusi veri: minori a rischio”:
Il Castello Doria sta diventando il palcoscenico culturale ideale dell’agro nocerino sarnese
Si è svolto ieri pomeriggio al Castello Doria di Angri il convegno “Falsi abusi e abusi veri: minori a rischio” promosso dall’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) Sezione Territoriale Agro Nocerino Sarnese di concerto con il Comune di Angri.
Dinanzi a un folto pubblico si sono tenuti numerosi interventi da parte di magistrati, avvocati, psicologi, docenti e rappresentanti delle istituzioni. Tra i temi affrontati soprattutto la violenza domestica, ma anche il cosiddetto “falso abuso”, ossia quella spregevole strumentalizzazione che si pratica spesso al termine delle vicende giudiziarie di separazione o di divorzio.
"La difficoltà più grande della giustizia - ha sostenuto la Presidente dell’AMI Sezione Agro Nocerino Sarnese avv. Alba De Felice - è proprio quella di capire quando ci si trova di fronte a casi di “falso abuso” o di “abuso vero". Purtroppo sia nel primo che nel secondo caso, i minori diventano pura merce di scambio tra genitori vendicativi, o peggio il macabro trofeo di una guerra sanguinosa e crudele senza né vincitori né vinti".
Presente all’incontro il Sindaco di Angri dott. Pasquale Mauri che ha dichiarato a riguardo: “Sono onorato, in qualità di Sindaco, della presenza nella mia città dei massini vertici della magistratura e dell’avvocatura dell’Agro Nocerino Sarnese. Il nostro territorio, purtroppo, presenta una serie di problemi e criticità difficili da affrontare. Tutti noi siamo impegnati in una sfida che ci impegna come rappresentanti dello Stato e come uomini. Una sfida che possiamo vincere solo attraverso le armi della cultura, della conoscenza, dell’educazione e dell’impegno civile. L’abuso sui minori è l’azione più odiosa che si possa commettere perché il bambino, in quella fascia d’età tenera e indifesa, non ha la forza di reagire, nutrendo per inclinazione una fiducia sconfinata nell’adulto. La difesa dei minori è una battaglia che va combattuta attraverso attività di prevenzione e repressione, facendo fronte comune tra i singoli e la collettività, tra le istituzioni e la società civile. La mia Amministrazione, insediatasi da pochi mesi, ha già promosso e realizzato numerose iniziative di tipo culturale contro ogni forma di violenza, come la Sagra della Legalità con gli Scout e le iniziative della Commissione Pari Opportunità. Ringrazio l’AMI, il Centro Italiano Formazione e Ricerca Clinica in Medicina e Psicologia, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera, la Sezione Territoriale dell’UDAI, il Rotary Club e il pubblico qui presente per avermi dato la possibilità di discutere di questo tema così importante. Sono convinto, infatti, che solo attraverso l’informazione e il confronto dialettico sia possibile tutelare i soggetti più deboli e indifesi, e offrire loro terreno fertile per lo sviluppo di una personalità sana in una società che guarda al futuro con speranza e ottimismo”.
Al Sindaco di Angri e all’Assessore al Contenzioso Salvatore Giordano, promotore dell’iniziativa, sono andati i ringraziamenti di tutti per la grande collaborazione e la gentile ospitalità offerta dall'ente comunale. C’è anche da dire che il Castello Doria è una splendida location per questo tipo di manifestazioni e, col passare del tempo, sta diventanto il palcoscenico ideale per gli eventi culturali dell’intero agro nocerino sarnese.
Parole Chiave: news, amministrazxione comunale, convegno, cultura, castello doria, minori a rischio, eventi
Pubblicato il 20 Novembre 2010 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111