Una mozione in Consiglio Comunale per Daniela Vitolo

Si sta lavorando anche alla costituzione di un comitato per coordinare l’aiuto alla ragazza angrese affetta da una rara malattia

Daniela Vitolo Angri

A seguito della visita del Sindaco di Angri alla giovane angrese affetta da Sensibilità Chimica Multipla, e dei numerosi incontri con i concittadini che si stanno interessando del caso, le forze politiche di maggioranza hanno deciso di presentare al Consiglio Comunale una mozione tesa a chiedere ai governi nazionale e regionale il riconoscimento di questa rara patologia come malattia invalidante.

“Nella prossima seduta del consiglio comunale – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Mauri – proporremo di votare una mozione con cui si chiede al Ministero della Sanità e alla Regione Campania di riconoscere ufficialmente la  Sensibilità Chimica Multipla. È infatti inammissibile che chi soffre di questo male, pur essendo impossibilitato a lavorare e a vivere autonomamente, debba essere lasciato solo dalle istituzioni. Ho constatato in prima persona, assieme a tanti altri miei concittadini, gli effetti della patologia, ed è evidente che Daniela e quanti soffrono della stessa malattia hanno bisogno di cure e assistenza continua. Sono convinto che il Consiglio Comunale di Angri saprà farsi promotore di una battaglia di civiltà e umanità”.

L'Assessore alle Politiche Sociali Annamaria Russo ha spiegato: “È solo la prima di una serie di iniziative che stiamo mettendo in cantiere per offrire un supporto concreto a Daniela, alla sua famiglia e agli altri ammalati di Sensibilità Chimica Multipla. Ci impegneremo infatti anche per il reperimento di fondi, che serviranno all'acquisto di un camper per trasportare Daniela e gli altri ammalati in giro per le località più idonee ad accoglierli. È importante che questi ragazzi non restino isolati, e possano trascorrere del tempo in compagnia. Inoltre ci impegneremo per divulgare presso la popolazione la conoscenza di questo male, e per sensibilizzare cittadini e istituzioni ai problemi che subisce chi soffre di questa malattia. Stiamo pensando anche alla costituzione di un comitato per coordinare e gestire queste attività. Il primo appuntamento con tutti i cittadini interessati a prendere parte a questo progetto è per venerdì 21 settembre alle 19:30 presso la ex Casa del Combattente in Piazza Doria”.

I consiglieri di maggioranza Domenico D'Auria e Marco De Simone, a corredo delle iniziative intraprese dall'Amministrazione, lanciano infine un appello: “Invitiamo tutti gli amministratori dei comuni in cui si registrano casi di Sensibilità Chimica Multipla a mettersi in contatto con il Comune di Angri (info@comune.angri.sa.it) affinché si possano intraprendere iniziative condivise sia al fine di fornire un aiuto alle famiglie degli ammalati sia per sensibilizzare le istituzioni competenti”. (c.s.)


Parole Chiave: news, daniela vitolo, solidarietà

Pubblicato il 19 Settembre 2012 da La Redazione


SOLIDARIETA'

Il Sindaco Mauri fa visita a Daniela Vitolo

Il Sindaco Mauri fa visita a Daniela Vitolo

La ragazza angrese vive ad Acerno, in totale isolamento. L’impegno dell’Amministrazione Comunale ad aiutare lei e la sua famiglia

SOLIDARIETA'

Incontro per la costituzione di un Comitato pro Daniela Vitolo

Venerdì 21 settembre ore 19:30 presso l'ex Casa del Combattente

SOLIDARIETA'

Uno spot per Daniela Vitolo

Uno spot per Daniela Vitolo

Un piccolo gesto di grande valore: una voce, le immagini, la triste realtà

solidarietà

Aiutiamo Daniela: la città di Angri si mobilita

Aiutiamo Daniela: la città di Angri si mobilita

In accordo con la famiglia, le donazioni vanno versate al Comune di Angri. Ecco le coordinate del conto