Al confine tra S.Egidio e Angri: altra colata di cemento, inquinamento e traffico da mezzi pesanti?
Il Sindaco Carpentieri aderisce alla proposta del Presidente della Provincia Cirielli di creare una grande stazione di interscambio nella zona dei caselli dell’autostrada ancora in costruzione
Se non si bloccherà in tempo, nella zona dei caselli dell’autostrada ancora in costruzione, al confine tra S.Egidio del Monte Albino e Angri, tra qualche anno sorgerà una grande stazione intermodale di interscambio per autobus, tir e mezzi pesanti che dovrà servire tutto l’agro nocerino sarnese, la Costiera Amalfitana, Pompei ed Ercolano.
La Giunta Comunale di S.Egidio del Monte Albino, capeggiata dal Sindaco Nunzio Carpentieri che ricopre anche la carica di assessore provinciale nella Giunta Cirielli, ha infatti dato, con delibera n. 85 del 24 giugno, il via libera al progetto della Provincia che prevede la creazione di due stazioni intermodali di scambio, una a Vallo della Lucania-Casalvelino, l’altra appunto al confine tra Angri e S.Egidio del Monte Albino ma ricadente interamente nel territorio del Comune di quest’ultimo.
Una zona che è già stata stravolta dalla costruzione dei caselli autostradali e lo sarà ancor di più quando questi andranno in funzione ma che oggi, alla luce dei provvedimenti emessi dalla Provincia e dal Comune di S.Egidio, rischia di trasformarsi anche in un grande mastodontico parcheggio per mezzi pesanti (bus gran turismo ma anche tir ed autoarticolati) che arriveranno nella stazione attraversando in andata e ritorno non solo l’arteria autostradale, come si potrebbe pensare, ma anche le strade provinciali e comunali dei due comuni confinanti.
Un mega parcheggio (con annesso albergo e strutture di servizio) da finanziare con fondi statali e privati che, secondo quanto scritto nelle delibere dovrebbe servire i flussi turistici della Costiera Amalfitana, di Pompei e di Ercolano. I turisti, secondo le intenzioni, arriverebbero sui grossi pullman (a decine ogni giorno) per essere trasferiti nelle località di mare o archeologiche su mezzi più piccoli (a centinaia) che farebbero delle strade interne di Angri e S.Egidio il loro passaggio naturale. Ma non è escluso che il mega parcheggio (visto che si tratta di una stazione intermodale) possa servire anche per le merci che viaggiano su gomma, un posto dove trasbordare le stesse merci dai tir ed autoarticolati su mezzi più piccoli (ancora centinaia al giorno) per essere smistate nell’agro nocerino sarnese, in Costiera Amalfitana e nell’area vesuviana.
Il progetto è nella sua fase iniziale. Occorrerà anche una conferenza di servizi e una variante al Piano Regolatore Generale del Comune di S.Egidio.
Ad Angri, in questo periodo, si sta discutendo di Puc e di sviluppo sostenibile. Forse sarà il caso che la classe politica e i tecnici angresi si interroghino anche su questo “piano” di Cirielli e Carpentieri che, sebbene realizzato nel Comune confinante, ma proprio al confine, avrebbe sicuramente un forte impatto ambientale sulla città di Angri.
Amedeo Santaniello
Per consultazione:
Delibera di Giunta Provinciale n.58 del 3.3.2011
Delibera di Giunta Comune di S.Egidio n. 85 del 24.6.2011 (ancora in pubblicazione)
Delibera di Giunta Provinciale n. 201 del 30.6.2011 (ancora in pubblicazione)
Parole Chiave: news, puc, ambiente, comune di s.egidio, comune di angri, stazione intermodale, edmondo cirielli, nunzio carpentieri
Pubblicato il 08 Luglio 2011 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111