Al via la seconda edizione di “Agro in Danza”

Il concorso nazionale di danza, organizzato dall’Asda, si terrà a Pagani nei giorni 4, 5 e 6 maggio

Dopo il grandissimo successo ottenuto con la prima edizione, si rinnova quest’anno l’appuntamento con il Concorso Nazionale di danza “Agro in Danza” che si terrà il 4, 5 e 6 maggio 2012 presso il Teatro Sant’Alfonso Maria de’ Liguori nella città di Pagani. 

Organizzato dall’Associazione ASDA (Associazione Danza Agro-nocerino-sarnese), nella precedente edizione il concorso ha visto la partecipazione di oltre trenta scuole di danza e oltre 300 allievi provenienti dall’intera regione Campania e non solo. In questo modo si è visto realizzato uno degli obiettivi di ASDA cioè quello di dar vita a un'entità associazionistica che crei opportunità e rilevanza alle scuole di danza e alle associazioni culturali dell'area salernitana dell'Agro-nocerino-sarnese non solo nell’ambito del territorio locale e regionale, ma anche in quello nazionale, attraverso scambi e confronti positivi che valorizzino ampiamente la dinamicità del territorio soprattutto nel contesto danza. Così parimenti quest’anno ospiti di indubbia fama contribuiscono a fare di questo appuntamento un’occasione unica per i giovani danzatori che vogliono accostarsi a questa disciplina avendo la possibilità di essere giudicati da alcuni tra i più grandi maestri nel panorama della danza classica, contemporanea e jazz italiana e internazionale e gareggiare per l’assegnazione di prestigiosi premi e borse di studio presso i più importanti eventi di formazione del 2012 (come ad esempio: “Scala incontra la danza”, “Ascea Danza Mare Mito”, Corsi di formazione per la Tecnica Vaganova organizzati dall’Associazione Santa Elisabetta). 

A comporre la commissione giudicatrice del concorso ci saranno infatti Liliana Cosi per la danza classica (etoile internazionale e prima ballerina presso i più importanti teatri del mondo come la Scala di Milano e il Bolshoi di Mosca), Elsa Piperno per la danza contemporanea (pioniera della danza contemporanea, prima divulgatrice della Tecnica Graham in Italia) e Adriana Cava per la danza jazz (Direttrice Artistica del Jazz Ballet presso il Teatro Nuovo di Torino), manifestando in questo modo l’intento di perseguire un lavoro artistico fatto di qualità e serietà. Accompagnate da stage e scambi artistici le tre giornate vedranno svolgersi l’eliminazione, la semifinale e la finale del concorso e lo spettacolo conclusivo, con il grande gala di domenica 6 Maggio ore 19,00, dove gli allievi finalisti avranno l’occasione di esibirsi accanto a ballerini  e ospiti d’eccezione.

Aperto a diversi stili e sezioni (Danza Classica, Danza Jazz, Danza Contemporanea, Composizione Coreografica, Speranza), a diverse categorie (solisti, passo a due e gruppi) e ad un’ampia fascia d’età (dagli 8 ai 25 anni), “Agro in danza” realizza un evento unico sul territorio, valorizzando la danza ai più alti livelli e creando concrete occasioni e possibilità per i giovani talenti. L'evento sarà seguito dalle telecamere di Medianews24. 

concorso agro in danza

Parole Chiave: agro in danza, danza, news, asda, liliana cosi, elsa piperno, adriana cava

Pubblicato il 01 Maggio 2012 da La Redazione


DANZA CONTEMPORANEA

La danza contemporanea grande protagonista a Salerno

La rassegna interregionale di danza (ra.i.d.), curata da altriOrizzonti, inizia il 27 novembre presso l’Auditorium del Centro Sociale

NATALE IN FESTA

“Una stanza solo per sé”, venerdì 10 dicembre, al Castello Doria

Performance di danza e recitazione dedicata ai percorsi dell’arte al femminile, nell'ambito della manifestazione Natale In Festa

amministrazione comunale

Al via ad Angri la rassegna “Maggio dei Monumenti”

Al via ad Angri la rassegna “Maggio dei Monumenti”

Teatro, musica, danza, spettacoli di qualità al castello Doria e in tutta la città

ASSOCIAZIONI

Assegnate le borse di studio per la danza

L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione Comunale e curata dall’associazione Evoluzione Danza Teatro